“Straight Outta Compton”, il rap torna al cinema per raccontare la storia degli N.W.A. VIDEO

di Tancredi Bua

» Intrattenimento » Cinema » “Straight Outta Compton”, il rap torna al cinema per raccontare la storia degli N.W.A. VIDEO

“Straight Outta Compton”, il rap torna al cinema per raccontare la storia degli N.W.A. VIDEO

| martedì 04 Agosto 2015 - 11:51

Il rap torna prepotentemente al cinema con “Straight Outta Compton“, il film di F. Gary Gray (“The Italian Job”, “Be Cool”) che racconta le origini, la rapidissima ascesa e il declino degli N.W.A., storico collettivo hip-hop in cui hanno militato tre dei “padri fondatori” del genere: Dr. DreIce Cube ed Eazy-E. Il titolo fa riferimento all’omonimo disco di debutto degli N.W.A., che nascevano appunto “direttamente fuori da Compton”, sobborgo di Los Angeles. Negli Stati Uniti, il film esce il 14 agosto, mentre in Italia arriva l’1 ottobre.

Gli N.W.A. arrivarono al successo raccontando con i tempi stretti e serrati del rap quello che accadeva all’interno del ghetto e per le strade di Compton. Nel cast, O’Shea Jackson Jr. interpreta Ice CubeCorey Hawkins è Dr. Dre, mentre Jason Mitchell veste i panni del fu Eazy-E (il “padrino del rap”, morto il 26 marzo 1995, dopo avere contratto l’AIDS). A Paul Giamatti tocca il compito di interpretare il manager musicale e fondatore della Ruthless RecordsJerry Heller. Tra le altre superstar che vengono portate sul grande schermo, Keith Stanfield interpreta Snoop Dogg, Rogelio Douglas, Jr. veste i panni del Public Enemy Chuck DMarcc Rose entra nel ruolo di Tupac Shakur.

La colonna sonora del film è stata firmata dallo stesso Dr. Dre, che venerdì 7 agosto pubblica l’album in esclusiva per iTunes ed Apple Music. Per Dre si tratta del primo album dai tempi di “2001” (1999), e stando a quanto dichiarato durante il suo programma su Beats 1, la radio di Apple Music, sarà il suo ultimo disco. Tra gli artisti che hanno partecipato alla colonna sonora di “Straigh Outta Compton” (“Compton: The Soundtrack”), anche Kendrick Lamar ed Eminem.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820