Supercoppa Europea, trionfa il Barça: Pedro stende il Siviglia 5-4 ai supplementari

di Riccardo Bagarella

» Sport » Supercoppa Europea, trionfa il Barça: Pedro stende il Siviglia 5-4 ai supplementari

Supercoppa Europea, trionfa il Barça: Pedro stende il Siviglia 5-4 ai supplementari

| martedì 11 Agosto 2015 - 23:24

Il Barça soffre come non mai, ma alla fine mette le mani sulla sua quinta Supercoppa Europea. Al Boris Paichadze di Tbilisi, gli uomini di Luis Enrique vincono per 5 a 4 contro un Siviglia da applausi, che costringe i campioni d’Europa a sudarsi il titolo fino agli ultimi minuti dei tempi supplementari.

L’inizio è decisamente a sorpresa: è il Siviglia a partire meglio, passando in vantaggio al 3′ con la splendida punizione a giro di Banega. Il Barça sembra intorpidito, ma ci mette solo 4′ a svegliarsi; a ristabilire la parità, nemmeno a dirlo, è Leo Messi, anche lui a segno con una pregevole punizione.

Trovato il pari, per la squadra di Luis Enrique inizia un’altra partita. Al 16′ ci pensa ancora Messi, ancora su punizione, a timbrare il cartellino, capovolgendo la situazione a favore dei blaugrana. Nel finale di tempo, al 43′, arriva anche il tris di Rafinha a certificare il dominio catalano.

Nella ripresa, però, cambia di nuovo tutto. Al 52′ il Barça trova il poker con Suarez, che sembra chiudere la pratica; sembra, appunto, perché 5′ più tardi Reyes segna il secondo gol, che tiene a galla il suo Siviglia. Al 71′ Mathieu fa la frittata, regalando un rigore all’undici di Emery; Gameiro trasforma e riapre i giochi.

I catalani sembrano aver staccato la spina, mentre gli avversari ritrovano fiducia ed energie. Il Siviglia ci crede davvero, e all’81’ viene premiato con il gol del pari, nato dallo scambio vincente tra ImmobileKonopljanka, con l’italiano che mette in mezzo dalla destra un pallone che l’ucraino deve solo spingere in porta.

Ristabilita la parità, il risultato non cambia più e il secondo tempo finisce sul 4 a 4: le due squadre vanno ai tempi supplemetari. Alla ripresa del gioco ci si trova di fronte ad un certo stallo tattico, e comincia ad emergere la paura da entrambe le parti di commettere l’errore che potrebbe compromettere la partita.

Il secondo supplementare sembra seguire la falsa riga del primo, ma a 5′ dalla fine, proprio quando la testa comincia ad andare inesorabilmente ai calci di rigore, ci pensa Pedro a segnare il gol decisivo, quello che regala alla squadra di Luis Enrique una coppa che, a un certo punto, sembrava davvero lontana.

Questo il tabellino del match:

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano (Pedro 3′ p.t.s.), Mathieu; Rakitic, Busquets, Iniesta (Sergi Roberto 18′ s.t.); Messi, Suarez, Rafinha (Bartra 33′ s.t.). All.: Luis Enrique.

Siviglia (4-2-3-1): Beto; Coke, Rami, Krychowiak, Trémoulinas; Krohn-Dehli, Banega; Reyes (Konoplyanka 23′ s.t.), Iborra (Mariano 35′ s.t.), Vitolo; Gameiro (Immobile 35′ s.t.). All.: Emery.

Arbitro: William Collum.

Marcatori: Banega 3′ p.t. (S); Messi 7′ p.t. (B); Messi 16′ p.t. (B); Rafinha 44′ p.t. (B); Suarez 7′ s.t. (B); Reyes 12′ s.t. (S); Gameiro 27′ s.t. su rigore (S); Konopljanka 36′ s.t. (S); Pedro 10′ s.t.s (B).

Ammoniti: Krychowiak (S); Mathieu (B); Coke (S); Banega (S); Immobile (S); Pedro (B); Busquets (B); Krohn-Dehli (S); Dani Alves (B).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820