Maltempo da Nord a Sud VIDEO | Violenta grandinata su Napoli, un ferito

di Redazione

» Campania » Maltempo da Nord a Sud VIDEO | Violenta grandinata su Napoli, un ferito

Maltempo da Nord a Sud VIDEO | Violenta grandinata su Napoli, un ferito

| sabato 05 Settembre 2015 - 17:17

Maltempo in diverse parti d’Italia, da Nord a Sud. Una violenta grandinata si è abbattuta su Napoli e provincia causando forti disagi. Danneggiate diverse auto. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti in diverse zone della città.

Il maltempo si è abbattuto anche sull’Emilia Romagna. Anche qui pioggia e forti grandinate. La città più colpita è Parma e soprattutto sul Nord parmense. Il maltempo ha interessato l’area di San Secondo Parmense, Colorno, Casalmaggiore, Fidenza, Salsomaggiore. Diversi alberi caduti e alcune auto ammaccate dalla grandine, a tratti di medie-grosse dimensioni.

Ed è rimasto ferito al volto un giovane, che viaggiava tra Pozzuoli e Quarto, colpito da una palla di ghiaccio che ha sfondato il parabrezza della vettura. È stato necessario per il ragazzo ricorrere al pronto soccorso.

“Ho inviato una nota al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca affinché decreti lo stato di calamità naturale per Pozzuoli. I danni provocati dall’eccezionale e devastante grandinata di questa mattina sono stati ingentissimi, soprattutto per l’agricoltura, gli immobili e le auto”. A dichiararlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia dopo la violenta grandinata che ha colpito la città flegrea.

“Gli uffici della Protezione Civile e della Polizia Municipale stanno ricevendo numerose segnalazioni e richieste di verifiche e accertamenti – ha aggiunto il primo cittadino – per danni subiti a vigneti, frutteti ed orti, a tetti, vetrate e lucernari delle abitazioni e agli autoveicoli, molti dei quali hanno avuto lunotti e parabrezza frantumati. Con questa richiesta vogliamo essere messi nelle condizioni di poter risarcire i cittadini, gli operatori economici, gli agricoltori e quanti altri potranno dimostrare gli effetti della straordinaria precipitazione meteorologica”.

Ha iniziato a cadere molto forte dalle prime ore del mattino la pioggia anche a Milano, nella prima giornata di maltempo di un’estate molto calda. Dalle 5 circa, un nubifragio con forti tuoni si sta abbattendo sul capoluogo lombardo e sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per allagamenti.

Anche a Roma, dove da ieri è allerta meteo, la pioggia sta cadendo copiosa dal primo mattino. Ieri un forte temporale nel primo pomeriggio ha causato la caduta di alberi e allagamenti nelle strade. I quartieri più colpiti, l’Eur e Prati. I pompieri sono intervenuti per rimuovere alberi e rami caduti.

 

(Foto da Youreporter.it)

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820