50 anni di Calendario Pirelli, un libro celebra la bellezza e l’erotismo

di Angelica Serrai

» Intrattenimento » Libri » 50 anni di Calendario Pirelli, un libro celebra la bellezza e l’erotismo

50 anni di Calendario Pirelli, un libro celebra la bellezza e l’erotismo

| giovedì 10 Settembre 2015 - 18:16

Il calendario Pirelli è un’icona dell’erotismo internazionale. È arte. Sono passati 50 anni dal primo calendario e la Pirelli ha scelto di celebrare l’anniversario con un libro che racchiuda tutti gli scatti di questi anni. Il libro s’intitola “Pirelli. The Cal – 50 Years and More”,  con una prefazione del curatore Philippe Daverio e le interviste agli art director Derek Forsyth e Martyn Walsh.

Il volume edito da Taschen offre una retrospettiva che riproduce tutti i calendari (il primo fu pubblicato nel 1964), con le immagini di donne bellissime come Alessandra Ambrosio, Gisele Bundchen, Naomi Campbell, Laetitia Casta, Cindy Crawford, Penelope Cruz, Milla Jovovich, Sophia Loren e Kate Moss. Include inoltre scatti rari e mai visti prima realizzati dietro le quinte delle sessioni fotografiche, il calendario inedito del 1963 e una selezione di immagini ‘censurate’ perchè giudicate troppo osè dai redattori del tempo.

Il libro per celebrare i 50 anni del suo famoso calendario è stato presentato da Pirelli la notte scorsa a Rio de Janeiro durante l’inaugurazione della 5/a edizione di ArtRio, fiera internazionale di arte contemporanea, che fino al 13 settembre riunisce nel centro carioca le opere di oltre duemila artisti di 14 Paesi in più di 90 gallerie nazionali e straniere.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820