Aids, over 60 in pericolo: fanno sesso ma non usano precauzioni

di Angelica Serrai

» Salute » Aids, over 60 in pericolo: fanno sesso ma non usano precauzioni

Aids, over 60 in pericolo: fanno sesso ma non usano precauzioni

| venerdì 11 Settembre 2015 - 17:15

La vita sessuale degli anziani si è proprio allungata ma, messe da parte le paure di gravidanze inaspettate e non desiderate, sono sempre meno le precauzioni utilizzate. È per questo che uno studio dell’università australiana di Adelaide ha dimostrato che gli anziani, uomini e donne che hanno più di 60 anni, siano i più soggetti, almeno negli ultimi anni, a contrarre il virus dell’Hiv.

L’indagine, condotta su un campione di 800 persone, mostra che gli uomini che non usano più il preservativo lo fanno perché diminuisce il piacere (45%), il 9,5% ammette che ha paura di non mantenere l’erezione nell’indossarlo, l’1% invece rinuncia perché costa troppo. Inoltre, lo studio ha dimostrato che gli uomini più anziani hanno una minore probabilità di essersi sottoposti a un test dell’Hiv negli ultimi 12 mesi, rispetto agli uomini più giovani.

Eppure, secondo lo studio apparso sulla rivista Sexual Health, anche gli uomini che non ne fanno uso, sanno che il rischio di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili è alto (46,8%) mentre il 28,50% ritiene che sia basso.

Il consiglio dei medici, dunque, in occasione della Settimana del Benessere, che sarà dal 28 settembre al 3 ottobre 2015, consigliano più controlli e più precauzioni, a qualsiasi età e senza pudore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820