Meteo, domenica ancora maltempo al Nord | La prossima settimana colpo di coda dell’estate

di Redazione

» Meteo » Meteo, domenica ancora maltempo al Nord | La prossima settimana colpo di coda dell’estate

Meteo, domenica ancora maltempo al Nord | La prossima settimana colpo di coda dell’estate

| venerdì 11 Settembre 2015 - 19:01

Secondo gli esperti l’estate non è ancora finita. Secondo gli esperti, la prossima settimana avremo ancora belle giornate e temperature gradevoli: “nei prossimi giorni il centro dell’alta pressione formatasi sull’Europa settentrionale si sposterà infatti sulla Russia permettendo ad una perturbazione atlantica di avanzare sull’Europa occidentale. A risentire del cambiamento – spiegano dal centro Epson-Meteo – saranno dapprima la Sardegna (investita da venti caldi e umidi di scirocco) e successivamente, da domenica, le regioni settentrionali e la Toscana, interessate dalle correnti umide che precedono il passaggio del fronte, atteso per lunedì”.

“Domenica il cielo sarà in prevalenza nuvoloso al Nord, – spiegano dal centro Epson-Meteo, mentre al Centro e al Sud prevarrà il sole. I venti di scirocco si intensificheranno ulteriormente sui mari occidentali e determineranno un ulteriore rialzo termico con valori intorno ai 30 gradi in molte zone del Centro-Sud; le massime caleranno solo al Nord-Ovest”.

Lunedì la perturbazione insisterà sulle regioni centro-settentrionali, portando: “precipitazioni anche abbondanti sui settori alpini e prealpini centrali, estremo Nord-Est e Toscana. Dalla sera la perturbazione tenderà ad allontanarsi e in seguito prevarranno giornate di tempo soleggiato con temperature al di sopra della norma grazie al graduale ritorno dell’anticiclone Nordafricano che, a pochi giorni di distanza dall’Equinozio autunnale (mercoledì 23 settembre) regalerà un autentico colpo di coda dell’estate, specialmente al Centro-Sud”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820