La Pennetta conquista lo Slam americano| Poi l’annuncio choc: “Lascio il tennis”

di Guido Monastra

» Sport » La Pennetta conquista lo Slam americano| Poi l’annuncio choc: “Lascio il tennis”

La Pennetta conquista lo Slam americano| Poi l’annuncio choc: “Lascio il tennis”

| sabato 12 Settembre 2015 - 21:01

Vince Flavia. Ma vince anche Roberta. E vince tutta l’Italia che ama lo sport. Le due si danno battaglia, vince la Pennetta con merito, poi si abbracciano a lungo, attendono la premiazione seduta una accanto all’altra come due amiche davanti a un drink. Ma il finale è da choc. La Pennetta annuncia in diretta: “E’ il mio ultimo torneo americano, ho deciso di lasciare il tennis. Finirò la stagione, poi basta. Ci avevo pensato già a inizio stagione, ogni atleta sogna di chiudere con una vittoria così”. Il modo più sorprendente per celebrare la vittoria più importante della sua carriera. Una decisione che improvvisamente sembra quasi cancellare la tensione e la fatica di un torneo dispendioso e felice per inaugurare una nuova pagina della vita.

COMMENTO FINALE: Dopo un’ora e mezza abbondante di battaglia tattica e fisica si impone la Pennetta che ha giocato un tennis migliore. Forse Roberta può avere il rammarico per non essere stata aggressiva come il giorno prima contro la Williams. Ma entrambe hanno giocato un buon tennis, hanno strappato applausi al competente pubblico di New York: insomma, hanno onorato lo sport.

Tornano a casa, in Puglia, con un ricco assegno in tasca e con una classifica mondiale che sorride. La Pennetta entra nella top ten (n. 8, ma, se davvero lascia, a che serve?), la Vinci scala una ventina di posizioni in classifica e soprattutto entrambe scalano un bel pezzo di cuore degli italiani che hanno potuto ammirare il volto pulito dello sport italiano. Sono loro, in campo, ad avere rappresentato degnamente l’Italia (e non c’è nemmeno bisogno di entrare nella polemica politica sulla presenza di Renzi sugli spalti).

Quello di Flavia è il secondo slam di una tennista italiana. L’impresa era riuscita a Francesca Schiavone nel 2010.

RISULTATO FINALE

PENNETTA – VINCI 7 – 6 (4) / 6- 2

PRIMO SET 7 – 6: Primo game: Il primo punto è per la Vinci che poi si aggiudica il game a zero in un minuto. Secondo game: La Pennetta sfodera il suo rovescio (e un ace), la Vinci utilizza soprattutto il back. Terzo game: la Vinci serve bene, la Pennetta commette un paio di errori. Quarto game: Roberta prova a infastidire Flavia con due pallonetti ma senza esito. Si arriva ai vantaggi ma Flavia tiene il servizio. Quinto game: Poche prime in campo ma la Vinci, sul 15-40, annulla le prime due palle break. Ai vantaggi Flavia spreca altre quattro palle break e riesce a strappare il servizio solo alla settima chance. Sesto game: Flavia sembra aver preso il comando tattico della sfida: “accetta” il back della Vinci e poi punisce di rovescio. C’è anche un ace. Settimo game: La Vinci si scuote e gioca finalmente in modo più aggressivo e meno attendistico. Tiene il servizio. Ottavo game: La Pennetta sembra più sciolta ma sul 40-15 si blocca e cede il servizio dopo aver sprecato 4 palle per il 5 a 3. Nono game: Game tattico ma la Vinci, si vede, ha ritrovato fiducia e si aggiudica il terzo game consecutivo. Decimo game: Con splendidi rovesci la Pennetta si porta sul 40 a 0 ma ancora una volta fatica a portare a casa il servizio. Undicesimo game: Sempre più aggressiva, Roberta va sul 40 a 0, poi si fa rimontare e vince solo ai vantaggi. Pennetta “tradita” dal rovescio. Dodicesimo game: Scambi lunghissimi, tensione palpabile. Pennetta sul 40-15, poi grande attacco a rete della Vinci e risposta di Flavia sempre a rete. Si va al tie break. TIE BREAK: Il primo mini break lo conquista la Pennetta al quinto punto. La “risposta” di Roberta arriva al settimo punto. Avanti ancora la Pennetta al nono punto. Sul 5 a 4 Flavia va in discesa e vince il primo set. Durata set 62′.

SECONDO SET: Primo game: Buon livello di gioco, la Pennetta parte bene. Secondo game: La Pennetta strappa applausi per un punto straordinario conquistato “in difesa”. La Vinci cambia tattica, attacca a rete più spesso ma commette errori gravi. Perde il servizio a 15 e forse è la svolta della gara. Terzo game: Mai dare per morta Roberta, che lotta e gioca ancora meglio. Ma sale di tono anche Flavia che annulla una palla break e prende il largo. Quarto game: Flavia ha la partita in pugno e gioca più rilassata, quindi meglio. il livello della gara è sempre alto. La Vinci annulla una palla break ma non la seconda. La finale, per lei, ha preso una brutta piega. Quinto game: La Vinci si gioca il tutto per tutto, lascia “andare il braccio”: le va bene e firma il contro break alla seconda possibilità. Sesto game: La Vinci riprende “colore”, la Pennetta tira il fiato. Roberta tiene il servizio a 30. Prime gocce di pioggia. Settimo game: La Pennetta mantiene la freddezza, gioca un paio di ottimi punti e tiene la Vinci a distanza. Ottavo game: La Vinci capisce che è finita. Cede il servizio a zero e consegna lo Slam a Flavia. Grande abbraccio fra le due a fine gara.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820