Maltempo, in Liguria massima allerta VIDEO | Firenze, un fulmine colpisce un albero: 3 feriti

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, in Liguria massima allerta VIDEO | Firenze, un fulmine colpisce un albero: 3 feriti

Maltempo, in Liguria massima allerta VIDEO | Firenze, un fulmine colpisce un albero: 3 feriti

| domenica 13 Settembre 2015 - 09:51

Pericolo maltempo in Liguria tanto da far rinviare il match di calcio Sampdoria-Bologna.

La Protezione Civile della Regione ha trasformato lo stato di Allerta 1 in vigore dalla mezzanotte di sabato, in Allerta 2, quello massimo, fino alle 6 di lunedì. L’unica zona della regione che resta in Allerta 1 è l’Imperiese.

Le previsioni, secondo quanto reso noto dalla Protezione civile regionale, segnalano una situazione in netto peggioramento da Ponente a Levante con precipitazioni diffuse e forti temporali.

Ed è allerta “gialla” sul Piemonte per le forti piogge che da alcune ore si sono abbattute in particolare sul versante orientale e sulle zone al confine con la Liguria.

Le precipitazioni massime al Colle San Bernardo, in provincia di Cuneo, dove nelle ultime tre ore sono caduti 77 millimetri di pioggia. In rapido aumento, secondo il Centro Funzionale della Regione Piemonte, i livelli dei torrenti nelle province di Cuneo e di Alessandria.

E il maltempo ha colpito anche la Toscana. A Firenze, tre uomini, fra i 50 e i 56 anni, sono rimasti feriti perchè si trovavano vicino a un albero colpito da un fulmine. Due di loro sono stati raggiunti dalle schegge, mentre il terzo è rimasto sotto choc anche a causa dello sbalzo elettrico. I tre fanno parte dello staff di una manifestazione cicloturistica in corso a Firenze. Nessuno dei tre ha perso conoscenza e le loro condizioni non preoccupano i sanitari. L’unico che è stato ricoverato – all’ospedale Torregalli – è l’uomo rimasto sotto choc.

Un altro fulmine si è abbattuto, invece, sul tetto di una villa in zona di Bagno a Ripoli, provocando un principio di incendio domato dai vigili del fuoco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820