Lavoro, cala nettamente la cassa integrazione | Poletti: “La ripresa in Italia è una realtà”

di Redazione

» Lavoro » Lavoro, cala nettamente la cassa integrazione | Poletti: “La ripresa in Italia è una realtà”

Lavoro, cala nettamente la cassa integrazione | Poletti: “La ripresa in Italia è una realtà”

| venerdì 18 Settembre 2015 - 17:39

Dopo i dati Istat sul calo della disoccupazione, arrivano altri dati positivi sul mercato del lavoro.

L’Inps dichiara che, nel mese di Agosto 2015, si è registrata una diminuzione su base annua delle ore di cassa integrazione del 41,7%, in virtù di un calo sia delle ore di cassa ordinaria (-35%) che straordinaria (-49,1%).

Due settori in particolare beneficiano di un calo delle ore di cassa integrazione ordinaria: l’edilizia (-2,2%) e soprattutto l’industria (-41,1%).

La cig in deroga è invece scesa dell’11,3%, ma la cifra non fa parte del dato complessivo a causa della “forte variabilità nel numero delle ore autorizzate, dovuta ai tempi dei finanziamenti di queste misure” precisa l’Inps.

Risulta in calo anche il numero di nuove richieste di cassa integrazione, ma qui il dato si attesta a -6,3%.

Suscita, infine, interesse anche la riduzione del 32,4% delle domande di disoccupazione. Il dato tuttavia potrebbe essere condizionato dall’entrata in vigore della Naspi, la nuova indennità di disoccupazione contenuta nel Jobs act che riforma l’Aspi (assicurazione sociale per l’impiego).

Giuliano Poletti, ministro del  Welfare, commenta soddisfatto i dati affermando: “la ripresa in Italia è una realtà” e prosegue “le riforme stanno funzionando”.

Il ministro ha poi sottolineato che la diminuzione delle ore di cassa integrazione corrispondebbe a più di 100.000 lavoratori tornati a lavorare a tempo pieno.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820