Maltempo, in tilt la metropolitana di Milano |In Toscana disagi alla circolazione ferroviaria

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, in tilt la metropolitana di Milano |In Toscana disagi alla circolazione ferroviaria

Maltempo, in tilt la metropolitana di Milano |In Toscana disagi alla circolazione ferroviaria

| mercoledì 23 Settembre 2015 - 11:48

Il maltempo sta creando disagi al Nord Italia e saluta così l’arrivo dell’autunno. Il forte temporale che si è abbattuto questa mattina su Milano ha creato problemi soprattutto alla metropolitana del capoluogo lombardo. La linea verde nel tratto extraurbano è stata sospesa tra Vimodrone e Cassina Dè Pecchi a causa di un grosso ramo caduto sui binari per il maltempo.

Atm ha attivato un servizio di bus sostitutivi. I vigili del fuoco sono intervenuti per alcuni allagamenti e alberi caduti in città e il Comune ha attivato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro da parte delle Centrali Operative. Non dovuti al maltempo sono invece i rallentamenti sulla linea lilla della metropolitana, la M5, tra le stazioni di Bignami e Domodossola che sono stati causati da un problema tecnico.

Disagi anche nel Varesotto con numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel Varesotto a causa di alberi caduti e allagamenti dovuti alle forti piogge cadute in particolare nella parte Sud della provincia.

A Saronno un’auto è rimasta bloccata in un sottopasso allagato, in via Primo maggio, e le persone a bordo sono riuscite a mettersi in salvo. Mentre a Buguggiate una pianta caduta sulla strada provinciale 1 ha provocato rallentamenti al traffico. Si registrano anche ritardi, sempre dovuti al maltempo, nella circolazione dei treni.

Maltempo e disagi questa mattina nella Bergamasca, a causa di un forte vento e della pioggia che si è abbattuta su tutta la provincia. E in montagna è anche comparsa la neve: al passo San Marco, a quasi duemila metri di quota, stamattina ha nevicato.

E stamani si sono registrati problemi al traffico ferroviario tra Viareggio e Lucca, lungo la linea per Firenze. Pioggia e fulmini hanno causato a Massarosa un guasto all’alimentazione dei convogli, bloccando la circolazione, spiega Rfi, per circa un’ora e mezzo, dalle 5.35 alle 7.10. 8 i treni coinvolti nei ritardi nella tratta Viareggio-Lucca, spiega Rfi, senza ripercussioni per i pendolari da Pistoia e Prato verso Firenze.

A causa delle condizioni del mare avverse, per il forte vento, sospeso invece stamani il collegamento per l’isola di Capraia (Livorno). La partenza del traghetto da Livorno, prevista alle 8.30, è stata rimandata alle 16.30, sempre che le condizioni del mare migliorino.

Immagine di repertorio

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820