Aggiornato alle: 10:08

Meteo, maltempo in arrivo su Calabria e Isole | La Protezione civile lancia l’allerta

di Redazione

» Meteo » Meteo, maltempo in arrivo su Calabria e Isole | La Protezione civile lancia l’allerta

Meteo, maltempo in arrivo su Calabria e Isole | La Protezione civile lancia l’allerta

| domenica 27 Settembre 2015 - 17:03
Meteo, maltempo in arrivo su Calabria e Isole | La Protezione civile lancia l’allerta

Allerta temporali sulla Calabria e le isole maggiori, con una criticità rossa per la Sardegna centro-occidentale. Lo rende noto la Protezione Civile.

Una vasta depressione, viene spiegato, continua a insistere sulle regioni meridionali, portando condizioni di “spiccata instabilità”. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede, dal primo pomeriggio di domenica 27 settembre, il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, su Sardegna, Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato per la Sardegna sud-occidentale e centrale. La criticità è invece arancione per la Sardegna orientale e la Calabria centro-meridionale. Prevista criticità gialla per la Sardegna nord occidentale, la Sicilia orientale, le Marche settentrionali l’Abruzzo e la Puglia.

Per domani, lunedì 28 ottobre, è prevista ancora criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato per la Sardegna sud-occidentale e centrale. Criticità arancione per Sardegna orientale, Sicilia orientale e Calabria centro-meridionale. La criticità è prevista gialla per Sicilia occidentale, Calabria settentrionale e Marche settentrionali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it