X Factor 9, le pagelle del 1° Bootcamp. Voti alti a Street Chords e Sciortino. E Sara si autoesclude

di Redazione

» TV » X Factor 9, le pagelle del 1° Bootcamp. Voti alti a Street Chords e Sciortino. E Sara si autoesclude

X Factor 9, le pagelle del 1° Bootcamp. Voti alti a Street Chords e Sciortino. E Sara si autoesclude

| giovedì 01 Ottobre 2015 - 21:08

Questi i primi promossi del Bootcamp (giovedì prossimo l’altra selezione): Categoria Over: Giovanni Sada, David Aiyeniwon, Diego Esposito, Davide Sciortino, Massimiliano D’Alessandro, Marco Sbarbati. Categoria Gruppi: Iron Mais, Urban Strangers, Moseek, Street Chords, Crowsroad, OSC2X.

———-

Marco-Massimiliano-Davide-Diego-David-e-Giovanni-over-x-factor-9

22.48: Sara Loreni, che si esibisce con la loop station, spacca la giuria. Fedez è entusiasta: “È di una precisione incredibile”. Skin pone dubbi: “Io non so se senza loop station…”. Elio però gli dà una sedia, quella di Marco Sbarbati. Il pubblico fischia. Elio si difende: “E chi faccio alzare? Sono tutti bravi”. Colpo di scena. La stessa Sara dice: “Non me la sento, lui è stato più bravo di me”. E si autoesclude. Elio, in segno di rispetto per questa decisione, si toglie la parrucca. Giudizio Si24: L’intesa con la loop station è buona ma rende più tecnologica che canora l’esibizione di Sara. Sarebbe stato interessante vederla cantare in modo… normale. Voto: 6,5.

sara-rinuncia-x-factor-9

22.45: Santino Cardamone si esibisce con la popolare Don Raffaè di De Andrè ma non sembra convinto di poter passare. Fedez lo stronca: “Hai portato un brano arrangiato in modo arlecchinesco”. Elio è più morbido: “A me piace chi osa ma non me la sento di far alzare qualcuno”. Bocciato. Giudizio Si24: Esibizione accettabile per un happening sulla spiaggia, nulla di più. Voto: 5.

santino-x-factor-9

22.43: Giovanni Sada con Free Fallin scatena l’entusiasmo (raro, oggi) di Mika: “Perchè non venivi l’anno scorso che avevo io la categoria degli over?”. Elio lo promuove. E si alza Andrea Prestianni. Giudizio Si24: Compatto, sicuro, meritevole. Può arrivare in finale. Voto: 7,5.

22.40: David Aiyeniwon esegue il brano If I Ever Feel Better di Phoenix.  Skin lo incita: “Seduto, seduto, seduto”. Mika: “Se non sei corista devi fare uscire una voce ancora più potente”: Elio: “Seguo perfettamente il discorso di Mika. Ma hai cantato benissimo”. E si aggiudica una sedia. Ma c’è da fare il doloroso switch: si alza Fabrizio Martorelli. Giudizio Si24: Voce calda, musicale, intonata. Una bella scoperta. Voto: 7,5.

david-x-factor-9

22.38: A far posto a Diego Esposito è Veronica Sogni. Un addio abbastanza prevedibile.

22.32: Diego Esposito accompagna con la chitarra una sempreterna Guarda che luna. Skin è euforica: “La tua voce è un sogno”. Elio appoggia la sua preferenza e dice sì ma bisognerà fare alzare qualcuno. Giudizio Si24: Sembra una performance banale ma intravediamo grossi margini di crescita. E forse un’altra scelta musicale può meglio valorizzare le sue doti. Voto: 6,5.

22.30: Deborah Lepera ha la possibilità di fare “alzare” qualcuno ma spreca l’opportunità con una esibizione, Back It Up, che non convince. Giudizio Si24: Non merita la sedia. Voto: 5.

22.27: Davide Sciortino era stato tra i più apprezzati nelle audizioni. E anche stavolta conquista tutti. Elio è perentorio: “Nella mia categoria ci sono un sacco di talenti, rompiamo il culo a tutti”. Giudizio Si24. E’ uno dei più strutturati tra tutti i concorrenti. Anche se la prima esibizione era migliore. Voto: 7,5.

davide-x-factori-9

22.25: Alessandra Machella, con Reckoning Son, non riesce ad approfittare della bontà di Elio. Niente sedia. Giudizio Si24: Inadeguata. Voto 4,5.

22.22: Andrea Prestianni con Time Is Running Out colpisce per il suo stile un po’ … originale. Mika: “Non mi piace niente, è un fuoco artificiale, non mi piace niente di questa performance”: Ma Skin è completamente in disaccordo e anche Elio lo promuove. Sedia. Giudizio Si24: Confermiamo, la voce è straordinaria anche se l’esecuzione di stasera non è molto brillante. Merita di andare avanti. Voto: 7.

22.19: Massimiliano D’Alessandro  propone Veramente di Mario Venuti. Elio: “Il pubblico ti ama”. Fedez non è convinto ma intanto Massimiliano si siede. Giudizio Si24: Intonato, il suono esce bene, la voce anche ma non sembra nulla di eccezionale. Voto: 6.

massimiliano-x-factori-9

22.17: Veronica Sogni canta Blue Jeans di Lana del Rey, sembra destinata all’eliminazione ma Elio la salva: “Oggi hai cantato male ma per ora siediti”. Giudizio Si24: Inconsistente, probabilmente dovrà alzarsi. Voto: 4,5.

22.15: Con Fabrizio Martorelli Elio è di manica larga. “Ti meriti la sedia”. E con questo giudizio taglia corto anche sulle perplessità degli altri giudici. Giudizio Si24. Fragile, non crediamo in molti margini di miglioramento”. Voto: 5.

22.12: Il primo Over è Marco Sbarbati con Hold back the river. Skin è soddisfatta, Mika, invece, piuttosto severo: “Non sei arrivato alla cima”. Elio: “Concordo con Mika ma la strada la facciamo insieme e la sedia è tua”. Giudizio Si24: Voce intonata, esecuzione lineare”: Voto: 7.

22.11: Comincia la selezione degli Over.

22.08: Gli Iron Mais portano il loro stile country in una rielaborazione coraggiosa di Pop Porco. Fedez: “Penso possiate essere la mia scommessa e propongo lo switch”. Costretti ad alzarsi i Traccia 24, se la cavano i Moseek che erano in ballottaggio. Fedez soffre: “Il mio è un compito di merda”. Giudizio Si24: Portano sul palco aggressività musicale e colore. La canzone però non è granché. Erano piaciuti di più alle audizioni.Voto: 6,5.

OSC2X-Landlord-Street-Chords-Iron-Mais-Moseek-Urban-Strangers

22.05: Skin offre la prima sorpresa: richiama la cantante dei The Helena e la “scrittura” per la gara delle donne.

22.02: Gli Urban Strangers con The Will conquistano il pubblico e anche la giuria. Elio: “Ti prenderei senza alcun dubbio”. Skin: “C’è bisogno di uno scambio”. Fedez: “Avete la magia delle voci fragili ma intense allo stesso tempo. Propongo lo switch”. E si alzano i The Helena. Giudizio Si24: Voce e musica sono assolutamente di buon livello”. Voto: 7.

Urban-Strangers-x-factor-9

21.59: I Panicles cantano Pompo nelle Casse. Si capisce dall’inizio che non passeranno. Fedez: “Dovevate convincermi a fare alzare qualcuno, non ce l’avete fatta”. Giudizio Si24: Fuori programma, già visti e nemmeno così appariscenti. Voto: 4,5.

21.57: Fedez annuncia lo switch con i Dramalover.

21.51: I Landlord con No Rest For The Wicked convincono nettamente Elio e Skin. C’è l’ok di Fedez e la perplessità di Mika. Possono andare avanti ma siccome non ci sono sedie bisognerà fare uno…switch. Giudizio Si24: Personalità e senso musicale ci sono, meritano di andare avanti. Voto: 6,5.

Landlord-x-factor-9

21.48: The Helena portano sul palco un brano di Bruno Mars, It will rain, e raggiungono una sedia nonostante Fedez sia piuttosto duro nel giudizio: “Siete troppo fragili”. Giudizio Si24. D’accordo con Fedez, manca molta personalità. Voto: 5.

21.45: I Moseek si esibiscono con Somebody to Love di Jefferson Airplane e colpiscono subito l’immaginazione di Elio. Anche Skin è entusiasta: “Grandiosi”. Ma Mika boccia: “Hai cantato male”. Sedia anche per loro. Giudizio Si24: Non piace il brano ma si vede che il gruppo ha personalità ed è uno dei più competitivi tra quelli visti finora. Voto: 7.

21.43: I Traccia 24 invece trovano una sedia “stravolgendo” Notte prima degli esami di Venditti. Fedez, perplesso, ammette: “A livello discografico siete quelli con maggiore potenziale”. Giudizio Si24: Non è piaciuto l’arrangiamento della canzone ma il gruppo è valido. Voto: 6.

21.40: I The Van Houten avevano passato le audizioni con qualche problema. Stavolta “perdono” la sedia. Mika: “Avete avuto oggi una aggressività che non mi è piaciuta”. Fedez “Siete troppo presi da voi stessi. Siete più forma che contenuto”. Giudizio Si24: Sono piaciuti più oggi che nelle audizioni ma condividiamo il giudizio negativo della giuria: c’è poco di musicale, inadatti al talent. Voto: 5.

21.35: Il gruppo palermitano Street Chords conquista subito il pubblico con una bella elaborazione di Estate dei Negramaro. Significativo Elio: “Siete a un centimetro dall’essere una bomba atomica”. E sedia sia, con l’ok di Fedez. Giudizio Si24: Come nella prima esibizione appaiono affiatati e trascinanti. Voto: 8.

Street-Chords-x-factori

21.33: I Dramalovers cantano Chandelier, non sembrano convincere i giudizi ma ottengono “una sedia” grazie alla clemenza di Fedez. Giudizio Si24: Non sembrano competitivi. Voto 5.

x-factor-primo-sgabello-occupato

21.31: I The Crowsroads cantano Almost Cut My Head Crosby di Stills, Nash & Young. Fedez li stronca: “Non voglio illudervi”. Giudizio Si24: Non “bucano”. Voto 5.

21.29: Gli OSC2X cantano Battiato, “Centro di gravità permanente”, sono loro a sbagnare i Bootcamp. Elio: “Ti sei dimenticato il testo, il resto andava bene”. Per Mika “esibizione mediocre”. Fedez: “Avete identità”. Va bene la sedia. Giudizio Si24: Una buona esibizione che modernizza la canzone senza snaturarla. Voto 6,5.

21.24: Tra le concorrenti eliminate c’è Alba, la fidanzata di Davide Sciortino che invece accederà ai Bootcamp.

21.18: I giudici parlano con i concorrenti. “Dovremo dimezzarvi”. “Abbiamo detto troppi sì”. Sì, sarà proprio dura. Cattelan annuncia: 83 cantanti hanno superato le audizioni, solo 48 andranno ai Bootcamp (12 per categoria, ne saranno promossi sei). Alcuni vengono ammessi direttamente, altri devono sperare in una prova “a cappella” che può fugare gli ultimi dubbi o decretare la fine dell’avventura.

ore 21.15: Arrivano le assegnazioni: rispettate le indiscrezioni. Elio guiderà gli Over, Mika gli Under Uomini, Skin le Under Donne, Fedez con i Gruppi.

assegnazioni-categorie-x-factor

ore 21.10: VIA ALLA SIGLA. E la grafica è chiara: nessuno è al sicuro finchè tutti hanno cantato. Ci sono sei posti per ogni categoria, la selezione sarà “dura”.

Dopo le puntate dedicate ai casting di questa nuova edizione di X Factor, il talent musicale di Sky, è il momento del primo Bootcamp (Pala Alpi Tour di Torino). Sarà la giornata di Elio e Fedez (giovedì prossimo toccherà a Mika e Skin). E conosceremo tra poco ufficialmente le assegnazioni delle categorie a ogni giudice. Secondo le indiscrezioni Fedez seguirà i gruppi, Elio gli Over, Skin le Under Donne e Mika gli Under Uomini. La redazione musicale di Si24 giudicherà le esibizioni in tempo reale.

>LEGGI LE PAGELLE DELL’ULTIMA PUNTATA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820