Basket, i risultati della prima giornata. Trento si impone d’autorità su Milano. Sassari piega Cremona

di Andrea Zito

» Altri Sport » Basket, i risultati della prima giornata. Trento si impone d’autorità su Milano. Sassari piega Cremona

Basket, i risultati della prima giornata. Trento si impone d’autorità su Milano. Sassari piega Cremona

| sabato 03 Ottobre 2015 - 08:25

Dopo l’europeo in cui l’Italia ha accarezzato il sogno di una medaglia, è iniziato il campionato di Serie A. Questa stagione si prevede ancora più equilibrata della precedente: Sassari, campione d’Italia, vuole confermarsi, Reggio Emilia conferma il progetto italiani per riprovare la corsa allo scudetto, l’Olimpia Milano di Gentile punta su un progetto forse meno talentuoso ma più concreto tecnicamente. Queste dovrebbero essere le tre squadre che si giocheranno il titolo.

Prima giornata. Tra le partite delle 18.15, 4 vittorie casalinghe su 5 partite: Bologna, dopo 3 quarti ad inseguire, supera Venezia negli ultimi minuti. Avellino batte in casa Pesaro, con massimo vantaggio irpinate anche di +11. Capo d’Orlando ferma Cantù al PalaFantozzi, trascinata dai suoi stranieri. Pistoia batte Brindisi con un bel allungo nel 4°quarto.

Unica vittoria esterna alle 18.15 è quella di Caserta a Varese: partita dal punteggio bassissimo, i casertani difendono lo scarto decisivo nell’ultimo periodo, con Varese incapace di effettuare una rimonta concreta.

Sassari vince nel posticipo della domenica contro la Vanoli Cremona, grazie ai 21 punti di Alexander ed un super Logan nel supplementare. Sorprendente Mian, autore di 17 punti.

Reggio Emilia vince di 24 in casa dell’Auxilium Torino (neo promossa in Serie A): partita mai in discussione, con ben 5 giocatori reggiani in doppia cifra (il migliore Aradori, 20 punti).

L’esordio di Milano si concretizza in una sconfitta contro Trento: L’Aquila gioca una partita di altissimo livello, con una circolazione di palla straordinaria e Pascolo e Wright in grande serata. La rimonta dell’Olimpia (finita anche a – 17) è guidata da Mclean e Gentile, ma è tardiva.

Di seguito, date e risultati delle partite della prima giornata:

Avellino – Pesaro: FINALE 77 – 73 

Bologna – Venezia: FINALE 69 – 65

Capo d’Orlando – Cantù: FINALE 73 – 65

Pistoia – Brindisi: FINALE 85 – 78

Varese – Caserta: FINALE 51 – 58

Sassari – Cremona: FINALE 97 – 90 (clicca qui per la cronaca della gara)

Torino – Reggio Emilia: FINALE 72 – 96

Trento – Milano: FINALE 80 – 73

CLASSIFICA:

Avellino, Bologna, Capo d’Orlando, Caserta, Pistoia, Reggio Emilia, Sassari, Trento: 2

Venezia, Cantù, Brindisi, Varese, Cremona, Torino, Pesaro, Milano: 0

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820