Palermo, presentato Blue Sea Land 2015

di Redazione

» Ambiente » Palermo, presentato Blue Sea Land 2015

Palermo, presentato Blue Sea Land 2015

| lunedì 05 Ottobre 2015 - 15:22

Il mare Mediterraneo come luogo di pace, di dialogo tra popoli di culture e religioni differenti e di opportunità di lavoro attraverso la cooperazione tra i Paesi.

Su queste basi si fonda Blue Sea Land 2015, l’Expo dei Distretti Produttivi e delle filiere agro-ittico-alimentari dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente allargato, presentato oggi a Villa Igiea e che prenderà il via ufficialmente dall’8 all’11 ottobre tra Palermo e Mazara Del Vallo.

All’incontro presenti Giovanni Tumbiolo presidente del Distretto Produttivo della Pesca-Cosvap,  l’assessore regionale all’Agricoltura Rosaria Barresi, l’assessore Regionale al Turismo Cleo Li Calzi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il vicepresidente di Confindustria Sicilia Nino Salerno.

“Blue Sea Land è crocevia di dialogo interculturale ed interreligioso che culminerà anche  quest’anno nella giornata conclusiva e nel cuore della stessa casbah ove convivono da sempre autoctoni ed immigrati, con l’incontro fra rappresentanti di diverse religioni”, afferma Tumbiolo.

La manifestazione che punta sulla promozione delle eccellenze gastronomiche del gusto e delle peculiarità culturali tipiche di queste aree, è organizzata dal Distretto Produttivo della Pesca di Mazara Del Vallo, in collaborazione con la Regione Siciliana e con il patrocinio di Expo Milano 2015, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico.

All’evento parteciperanno 42 delegazioni internazionali, 21 distretti produttivi italiani, di cui 8 siciliani. Protagonista della manifestazione è la Blue economy, evoluzione dell’Osservatorio della pesca e del forum del Mediterraneo, che nasce da una consapevolezza: non c’è futuro né speranza se non si rispetta il mare.

C’è un equilibrio sottile tra il mare e le sue risorse che se non è rispettato provoca gravi danni al pianeta. La blue economy si fa interprete di questi meccanismi.

Quest’anno, inoltre, la manifestazione dedicata alla blue economy si allarga al settore moda inserendo nel palinsesto delle attività “Blue Fashion”, all’interno del quale il Consolato Onorario del Ghana promuove delle sfilate dedicate ai prodotti di moda Korai per Kente. Si parte giovedì, alle 15,30, con un ìconvegno a Palermo, all’Ars, su “Acque di pace”. Da venerdì a Mazara Del Vallo, al via le altre attività. All’interno della sezione “Blue Workshop” sono previste una serie di conferenze tecnico-scientifico, divulgative, politico e culturale.

In programma anche il “Forum per l’Africa e il Medi Oriente allargato” con l’incontro fra i Ministri e i rappresentanti delle istituzioni scientifiche della pesca provenienti dai Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente allargato. Si svolgerà inoltre, la sessione plenaria dell’Osservatorio Mediterraneo della Pesca, dedicata al Progetto “Nuove rotte verso la Blue Economy” con le maggiori espressioni istituzionali e scientifiche dell’Unione europea.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820