Meryl Streep la femminista: “Meglio ribelle che schiava”

di Angelica Serrai

» Intrattenimento » Cinema » Meryl Streep la femminista: “Meglio ribelle che schiava”

Meryl Streep la femminista: “Meglio ribelle che schiava”

| giovedì 08 Ottobre 2015 - 16:32

Meryl Streep non ha smesso i panni della femminista Emmeline Pankhurst che interpreta nel suo ultimo film “Suffragette”, di Sarah Gavron, per presentarsi all’inaugurazione del Festival di Londra. L’attrice infatti indossava una maglietta con la scritta: “Meglio ribelle che schiava”.

“Un film come questo – ha detto l’attrice – può incoraggiare non solo le donne, ma tutte le persone che non hanno diritti, che sono escluse da ogni contesto sociale”. Ambientato nel 1912, attraverso la presa di coscienza dell’operaia di una lavanderia (l’attrice Carey Mullligan) il film racconta la battaglia di un gruppo di donne, animate dalla figura carismatica di Emmeline Pankhurst, che lottano per il diritto al voto. Meryl Streep ha aggiunto di essere ”infuriata” perchè le donne tuttora hanno spazi molto limitati nell’industria del cinema

Si apre quindi nel segno delle donne la 59esima edizione del London Film Festival (7-18 ottobre). Ma si tratta anche di un festival con molta Italia: sono 11 le pellicole, un record.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820