X Factor 9, le pagelle del secondo Bootcamp. A Marco ed Enrica i voti più alti, premiata l’esplosività di Eleonora

di Rosy Buttafuoco

» TV » X Factor 9, le pagelle del secondo Bootcamp. A Marco ed Enrica i voti più alti, premiata l’esplosività di Eleonora

X Factor 9, le pagelle del secondo Bootcamp. A Marco ed Enrica i voti più alti, premiata l’esplosività di Eleonora

| giovedì 08 Ottobre 2015 - 20:45

Skin e Mika hanno dunque scelto i sei concorrenti per categoria che faranno parte degli Home Visit.

Under donne: Margherita Principi, Eleonora Anania, Selene Capitanucci, Gaia Albertazzi, Enrica Tara, Martina Galli.

Under uomini: Leonardo Marius Dragusin, Luca Valenti, Cranio Randagio, Angel Gabriel Marmolejos, Giacomo Runco e Marco Gori.

————

x-factor-9-under-donna

ore 22.56: Necessaria l’ultima eliminazione dalla sedia. E si alza proprio Ilenia, stavolta non le riesce il “miracolo”. L’abbraccio con Skin è comunque commovente, denso di lacrime. Ma è un gioco.

ore 22.53: Margherita Principi è l’ultima concorrente della serata con Another Love di Tom Odell. Mika: “La cosa chiave è l’intensità”. Skin: “Assolutamente fantastica”. E la sedia è sua. Giudizio Si24: Dalle prime note si manifesta una voce ragguardevole ma l’esecuzione non convince del tutto. Merita di andare avanti ma deve strutturarsi meglio. Voto: 6,5.

ore 22.52: Lo switch è impietoso, deve alzarsi Eva Calvani che ammette: “Stasera non ho dato il 100%”.

ore 22.48: È la volta di Ilenia Filippo, aveva partecipato nella categoria Gruppi ma dopo l’eliminazione decisa da Fedez, Skin aveva voluto darle una chances inserendola nella “sua” categoria. Canta “Come foglie” di Malika Ayane. Fedez: “Confermo le cose belle e i dubbi”. Elio: “Non hai cantato così bene ma meglio di alcune di quelle che sono sedute”. Deve decidere Skin e il suo è un sì tra qualche dubbio degli altri giurati. Giudizio Si24: Voce non molto potente, esecuzione un po’ anonima. Intonata ma fragile. Voto: 5,5.

x-factor-9-ilenia

ore 22.47: Nuova difficile scelta di Skin. Per far sedere Eleonora deve alzarsi Alessandra. E anche questa scelta divide. Alessandra non la manda a dire: “Non penso che Eleonora vale più di me”.

ore 22.42: Eleonora Anania sceglie Sally, versione Fiorella Mannoia. Esecuzione “originale”, che divide il pubblico. Fedez: “Sai cosa vedo? Un’artista”: Elio: “Sei evidentemente folle, e va benissimo, ma hai anche voce. Non c’è nessuno come te”: Mika: “Una sedia devi averla”. Skin: “Voglio darti una sedia”. Giudizio Si24: E’ musicale come una bomba a mano, forse perchè ha qualcosa di esplosivo che la rende interessante. La scelta della canzone sembra vincente e maschera molte incertezze nei fondamentali. Voto: 5,5.

x-factor-9-eleonora

ore 22.35: Per far posto a Selene c’è bisogno di uno switch. La scelta di Skin cade su Veronica Tirino. Qualche fischio del pubblico. E in effetti la scelta non convince.

ore 22.32: Selene Capitanucci convince il pubblico cantando Enjoy the Silence dei Depeche Mode. Mika: “Hai cantato benissimo”. Fedez: “Hai consapevolezza e maturità, ti darei la sedia”. Skin: “Performance perfetta”. La sedia è sua ma qualcuno dovrà alzarsi. Giudizio Si24: Parte male, arriva meglio. Sulla voce si può lavorare. Voto: 6,5.

ore 22.28: Gaia Albertazzi interpreta Someone Like you di Adele. Mika: “Uno dei più interessanti diamanti grezzi di questa stagione”. Elio: “Mi piace la tua apparente tranquillità e sul palcoscenico tiri fuori questa gran voce”. Mika: “Sei forte. La tua voce è potente e delicata”. Il suo in pratica è un sì. Giudizio Si24: Sicura (e l’esibizione è difficile), padrona della voce e del palco. Una bella figura. Voto: 7,5.

x-factor-9-gaia

ore 22.26: Mariasole Benvenuto con un camicione bianco e poca voce canta Missing degli Everything but The Girl e non convince i giudici. Skin è insolitamente decisa: “Non ho sentito la voce. Mi dispiace”. E Mariasole si accomoda fuori. Giudizio Si24: Deve fare molta strada prima di ripresentarsi. Voto: 4,5.

ore 22.23: Enrica Tara propone Starway to Heaven di Led Zeppelin. Skin: “Io non sapevo cantare così bene fino ai 22 anni”. Siediti.  Giudizio Si24: Avevamo sentito bene la prima volta, è un piccolo talento con voce calda, sicura, intonata. Piace molto anche se l’esibizione presenta qualche imperfezione. Voto: 8.

x-factor-9-erica

ore 22.20: Floriana Pappa canta Crazy in Love di Beyoncè. La stroncatura di Mika è senza appello. E Skin segue il collega: “Non sei pronta, devi studiare e crescere”. Eliminata. Giudizio Si24: Canta in modo incerto, non professionale e non convince nemmeno il modo in cui sta sul palco. Voto: 5.

ore 22.19: Martina Galli canta Lover to Lover che piace al pubblico. Skin dice che merita una sedia e la fa accomodare. Giudizio Si24: Della serie “vorrei ma non posso”. Fa fatica. Voto: 5,5.

ore 22.17: Eva Calvani con Lego House di Ed Sheeran. Elio: “Non ne hai fatta una giusta”. Skin: “Per la tua età sei molto sicura” e con qualche dubbio lo fa accomodare sulla sedia. Giudizio Si24: Inadeguata, deve ancora crescere. Probabilmente si alzerà. Voto: 5.

ore 22.13: Erica Gallarati, rapper, dimentica il testo di Ghetto Supastar e non incanta. Fedez è drastico nella bocciatura. Skin: “Volevo vedere il tuo essere rock ma oggi non l’ho sentito. Mi dispiace”. Eliminata. Giudizio Si24: Non emoziona e non canta bene. Voto: 5.

ore 22.11: Alessandra Regosini si confronta con Quando di Pino Daniele. Mika: “Io la sedia non te la darei”. Elio: “Bene dal punto di vista tecnico, lo stile non mi ha soddisfatto”. Skin: “Possiamo lavorare sullo stile, ti dò una chance”. E anche Alessandra si siede. Giudizio Si24: La voce è buona ma forse la canzone non è adatta a lei. Rivedibile”. Voto: 5,5.

ore 22.08: Veronica Tirino, ha 16 anni. Per dare il via alla sua esibizione Skin sceglie l’ormai proverbiale “Attacca”. E parte Happy di Pharrell Williams. Mika: “Sembri Anastacia a 75 anni”, sottintendendo personalità e talento. Skin: “Hai una bella voce rock, potente”. E Veronica va sulla sedia. Giudizio Si24: Non sembra così giovane, ha personalità, buona voce e anche la scelta musicale convince. Voto: 7.

ore 22.07: Comincia la categoria under donne. E Skin sembra emozionata e preoccupata per il difficile compito.

x-factor-9-under-uomini

ore 22.05: Per far posto a Leonardo c’è bisogno di un altro switch.E Mika “sceglie” Leonardo Mulas che è costretto ad alzarsi. E scappa qualche lacrima.

ore 22.01: Leonardo Marius Dragusin è l’ultimo under a esibirsi. Elio: “Hai l’anima e le palle. Sei un cantante fatto”. Anche Fedez lo promuove a pieni voti. Skin: “Sarà difficile batterti”. E Mika gli indica… la sedia. Giudizio Si24: Crea subito una bella atmosfera sul palco. E alla fine dell’esibizione il pubblico si scatena. Segno di particolare capacità e maturità”. Voto: 7,5.

ore 21.57: Sale sul palco Vito Girelli, 20 anni, da Potenza, quello che “X Factor è una rivincita”. Canta Demons degli Imagine Dragons. Elio e Fedez lo bocciano. Mika è più diplomatico: “Il ritornello non andava bene, il resto sì”. Ma non basta e Vito è eliminato. Giudizio Si24: La prima volta era andato meglio. Molte stonature. Ha sbagliato esibizione”. Voto: 5.

x-factor-9-vito

ore 21.55: E’ il momento del primo switch per far posto a Luca Valenti. Si alza Nicolò Steri.

ore 21.46: Luca Valenti con Take me to church di Hozier si prende una bella responsabilità. Elio: “Sei un diamante, però grezzo. Se Mika ti lavora diventi un diamante da un miliardo”. Skin lo ammette alle sedie. E Fedez e Mika sono d’accordo con lei. Ma qualcuno deve alzarsi. Giudizio Si24: Non è straripante come richiederebbe una simile canzone. Voce intonata ma ancora incompleta. Voto: 5,5.

ore 21.43: Cranio Randagio, al secolo Vittorio Andrei, è un rapper. Propone “Adesso sono qui” di Ghemon che lui ha rivisitato, dedicandone al papà una strofa scritta da lui. Mika: “E’ un genere difficile per X Factor ma proviamo, voglio darti una chances”. Giudizio Si24: Il problema non è l’essere rapper ma la qualità dell’esecuzione. Vittorio non “passa”. Voto: 5.

ore 21.40: Angel Gabriel Marmolejos, simpatico ragazzo di colore, confida a Cattelan: “Spero di restare calmo”. E sul palco certamente non tradisce emozione con una buona esibizione di The Scientist dei Coldplay. Fedez: “Un timbro unico”. Mika: “Bravo, interessante, originale, hai fatto sviluppo, la prossima volta sarà ancora meglio. Vai sulla sedia”. Giudizio Si24: La voce è calda e intonata, può fare ancora strada anche se l’esibizione non è particolarmente complessa. Voto 7.

elijad

ore 21.36: Elijah Walti, il più giovane di tutti, con le sue gote arrossate, aveva incantato e divertito la prima volta: questa volta, con “Budapest”, molto meno. Ammette: “Ho perso il tempo”.  Elio: “Oggi hai fatto veramente schifo ma se fossi stato mio ti avrei fatto passare perchè sei un personaggio fortissimo”. Mika: “Dai allegria, questa è una cosa potentissima ma non posso darti una sedia”. Giudizio Si24: Si è sgonfiato come un palloncino. Ma è ancora giovane anche se non sembra possedere particolare talento. Voto: 5.

ore 21.33: Francesco Paolo Sottili non attizza il pubblico, accompagnato dalla chitarra canta Scars di James Bay. Polemica tra Mika e Fedez, quest’ultimo sostiene che è troppo simile al vincitore dello scorso anno Lorenzo Fragola. Mika è più generoso nel giudizio. Ma lo boccia ugualmente. Giudizio Si24: Canta come se fosse per caso sul palco. Voto 5.

ore 21.31: Nicolò Helias Gulizia più che cantare gorgheggia, in stile jodel. “Fedez: “La prima volta magari colpisci, la seconda un po’ meno”. Skin: “Noioso”. E Mika lo boccia, senza sedia. Giudizio Si24: Non adatto al genere di trasmissione anche se non è scarso. Voto: 5.

ore 21.28: Nicolò Steri ammette che X Factor per lui è una chances importante. E se la gioca con molta convinzione, presentando Life on mars di David Bowie. Mika: “Penso che ha cantato bene”. Elio: “Gli altri tre hanno fatto meglio”. Ma per il momento la sedia arriva. Giudizio Si24: Grande passionalità e dà l’impressione di poter migliorare ancora se adeguatamente preparato”. Voto: 6,5.

ore 21.25: Leonardo Mulas si esibisce in “La differenza tra me e te” di Tiziano Ferro. La scelta entusiasma il pubblico ma non sembra all’altezza. Fedez: “Bisogna tenere conto dell’entusiasmo del pubblico”: Mika: “Forse non era la canzone giusta per te. Ho tanti dubbi”. Ma la sedia gliela dà. Durerà? Giudizio Si24: Incerto, non trasmette emozioni. Voto: 5.

ore 21.21: Giacomo Runco, in arte Eva, interpreta Elisa con la sua Eppure sentire. Fedez: “Sei Eva con il … pomo d’Adamo”. Elio promuove a pieni voto. Skin: “Sei riuscito a trasportarmi”. Mika è telegrafico: “Siediti”. Giudizio Si24: Interpretazione difficile, ma l’esibizione è piuttosto raffinata, senza sbavature: Voto 7,5.

x-factor-9-eva

ore 21.17: Marco Gori, 23 anni, aveva passato la prima selezione cantando Grace Kelly, la canzone di Mika. Questa volta cambia scelta: Apologize degli One Republic. Elio: “Grandissima voce, facilità di canto”. Mika: “Canti bene, con l’aspetto pulito di un soprano in Chiesa. Ho dubbi stilistici”: Ma la sedia arriva all’unanimità. Giudizio Si24: Voce ben impostata, canta con sicurezza e raggiunge anche toni alti. Andrà avanti. Voto: 8.

ore 21.14: Entrano in studio i quattro giudici. L’atmosfera è elettrica.

È la seconda serata dei Bootcamp di X Factor 9. È la volta delle categorie Under Uomini e Under donne, affidate rispettivamente ai giudici Mika e Skin. Oggi verranno scelti gli altri 12 concorrenti che accederanno agli Home Visit. Per i concorrenti dunque c’è lo stillicidio delle sei sedie, il gioco “perverso” che lascia in bilico fino all’ultimo il verdetto finale sui promossi e bocciati.

Giovedì scorso sono stati scelti i dodici concorrenti delle categorie Over e Gruppi che rivedremo da giovedì prossimo.

La redazione musicale di Si24 seguirà la competizione minuto per minuto assegnando i propri voti a ogni candidato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820