Maltempo in Versilia, nubifragio a Viareggio |E per domani scatta l’allerta rossa a Roma

di Redazione

» Cronaca » Maltempo in Versilia, nubifragio a Viareggio |E per domani scatta l’allerta rossa a Roma

Maltempo in Versilia, nubifragio a Viareggio |E per domani scatta l’allerta rossa a Roma

| martedì 13 Ottobre 2015 - 14:42

A Roma scatta l’allerta rossa. Come annunciato nei giorni scorsi la perturbazione giunta sull’Italia sta portando sul Paese i primi forti temporali  sui settori nord-occidentali della penisola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella diffusa ieri e riguardante il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e la Toscana.

Dalle prime ore di domani gli esperti prevedono temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, prima sull’Umbria e successivamente su Abruzzo, Molise e Campania.

Il Dipartimento ha anche valutato una criticità rossa per rischio idrogeologico anche sui settori meridionali del Lazio. Criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico, invece, sul resto del Lazio, Campania, Umbria e Toscana.

Intanto il maltempo ha colpito lo spezzino e la Versilia, con locali criticità.

Un nubifragio ha colpito intorno alle 7.30 Viareggio, in provincia di Lucca. La forte pioggia caduta in poco tempo ha mandato in tilt il traffico, proprio nell’ora di punta, creando molti disagi a causa di strade allagate e difficilmente praticabili.

Non si registrano danni a persone, mentre si segnalano alcuni scantinati e seminterrati allagati. Sembrano avere retto l’urto della pioggia, invece, i sottopassi, considerati i punti più critici in occasione delle piogge abbondanti. Inabissata anche la Passeggiata a mare, soprattutto nel tratto dalla piazza Mazzini alla piazza d’Azeglio. Alcune strutture hanno momentaneamente chiuso l’accesso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820