Roma, guasto sulla metropolitana A VIDEO| I passeggeri costretti a camminare in galleria

di Redazione

» Cronaca » Roma, guasto sulla metropolitana A VIDEO| I passeggeri costretti a camminare in galleria

Roma, guasto sulla metropolitana A VIDEO| I passeggeri costretti a camminare in galleria

| giovedì 15 Ottobre 2015 - 09:23

È rimasta bloccata per ore la linea A della metropolitana di Roma. L’interruzione ha riguardato il tratto della linea dalla stazione di Anagnina fino a quella di Arco di Travertino.

I passeggeri di due convogli coinvolti nell’incidente sono stati costretti a percorrere 200 metri in galleria. Hanno postato video sul web mentre percorrono la galleria buia verso la fermata Anagnina. “Attenti, il marciapiede è stretto e forse non dovevano farci scendere”, dice un passeggero.

“Avevo già detto che ci voleva fortuna e una preghiera ogni mattina – afferma sconsolato l’assessore ai trasporti di Roma Capitale Stefano Esposito-, stamattina sinceramente mi viene da piangere”.

“Dopo le verifiche di rito previste per la sicurezza dell’esercizio, è stata riattivata sull’intera linea la circolazione della metro A, parzialmente interrotta a causa di un inconveniente tecnico a un treno in manovra. Atac – si legge nella nota dell’azienda – ha già attivato due commissioni di indagine per accertare le circostanze dell’accaduto”.

Secondo una prima ricostruzione, “un treno in manutenzione in manovra sul piazzale del deposito di Osteria del Curato, per ragioni ancora da accertare, si è immesso sul tronchino di manovra ed ha raggiunto il binario morto in galleria, dove si è fermato dopo l’impatto con i respingenti. Nessuna conseguenza – prosegue la nota – per il personale Atac che stava manovrando il treno”.

“In concomitanza con l’evento, per il quale non si esclude l’errore umano, Atac ha attivato le procedure di sicurezza previste. Ciò ha condotto all’evacuazione per ragioni precauzionali dei passeggeri a bordo dei due treni in transito vicino alla stazione Anagnina. I passeggeri – prosegue la nota – hanno percorso i circa 200 metri che separavano i treni evacuati dalla stazione in sicurezza lungo la banchina appositamente prevista. Atac si scusa per i disagi provocati e conferma che le commissioni sono già al lavoro per definire modi e termini delle dinamiche dell’incidente”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820