Palestinesi incendiano la tomba di Giuseppe | Lo riferiscono i media israeliani

di Redazione

» Cronaca » Palestinesi incendiano la tomba di Giuseppe | Lo riferiscono i media israeliani

Palestinesi incendiano la tomba di Giuseppe | Lo riferiscono i media israeliani

| venerdì 16 Ottobre 2015 - 11:03

Secondo i media israeliani sono centinaia i giovani palestinesi che nella notte hanno dato fuoco con bottiglie incendiarie a parti del complesso della Tomba di Giuseppe a Nablus in Cisgiordania. Gli stessi organi di informazione hanno riferito che forze di sicurezza palestinesi, intervenute sul posto, hanno disperso la dimostrazione e preso controllo del luogo. Le fiamme sono state poi spente.

Ieri Hamas da Gaza ha proclamato una Giornata di collera a Gerusalemme est e in Cisgiordania. La notizia dell’incendio nell’ edificio che a Nablus (Cisgiordania) ospita la Tomba di Giuseppe ha destato collera nel governo israeliano. Il ministro Uri Ariel (del partito nazionalista Focolare ebraico) ha commentato: ”gli stessi palestinesi, mentre mentono sfrontatamente quando denunciano un asserito cambiamento da parte nostra dello status quo nel Monte del Tempio (Spianata delle Moschee, ndr), a loro volta profanano e bruciano un luogo sacro all’ebraismo”.

Secondo la tradizione ebraica la ‘tomba di Giuseppe’ a Nablus è quella del personaggio biblico figlio di Giacobbe e di Rachele, divenuto influente consigliere del Faraone d’Egitto. Ariel ha anche chiesto al premier Benyamin Netanyahu di ordinare all’esercito di assumere il controllo di quell’edificio.

(Immagine di repertorio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820