Il cantante John De Leo a Palermo, il 27 ottobre all’Agricantus

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Il cantante John De Leo a Palermo, il 27 ottobre all’Agricantus

Il cantante John De Leo a Palermo, il 27 ottobre all’Agricantus

| domenica 18 Ottobre 2015 - 11:00

John De Leo, poliedrico musicista-cantante-compositore-autore, sbarca a Palermo. De Leo è da ascriversi a pieno titolo in quella scia di grandi pionieri della strumentazione e sperimentazione della voce che gli fa raccogliere “naturalmente” l’eredità di artisti come Demetrio Stratos, Cathy Berberian e Leon Thomas. La sua figura artistica non ha paragoni in Italia ed è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora. Si esibirà all’Agricantus il 27 ottobre alle 21.30.

A sei anni dall’ultimo progetto discografico, il talento e l’unicità di un artista come John De Leo tornano sulle scene musicali con l’uscita del nuovo album di inediti “Il grande Abarasse” (Carosello Records), ottobre 2014.  Si tratta di un concept album ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde ad uno dei suoi appartamenti. L’album vede la partecipazione dell’orchestra Filarmonica di Bologna e di Uri Caine al pianoforte (solo nel brano “The Other Side of a Shadow”).  

L’originalità della sua ricerca vocale-musicale e l’alchimia con cui combina musica, arte e letteratura, lo rendono un artista la cui unicità è riconosciuta in Italia e all’estero. Dagli anni ’90 ad oggi John De Leo è stato promotore di innumerevoli progetti artistici, anche non strettamente a carattere musicale, e ha collaborato con personaggi come Stewart Copeland, Uri Caine, Elisabetta Sgarbi, Louis Andriessen, Trilok Gurtu, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea, Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Ivano Fossati, Gianluca Petrella, Alessandro Bergonzoni e tanti altri. 

Questa la tracklist dell’album: “È già finita? Il cantante muto”; “Il Gatto Persiano_Theme”; “La Mazurka del Misantropo”; “Io Non Ha Senso”; “Primo Moto Ventoso”; “Apocalissi mantra blues”; “50 euro (Trappo_Lounge)”; “The Other Side of Shadow”; “Di Noi Uno (Bond of Union)”; “Muto (come un pesce rosso)”. L’album vede la partecipazione dell’ORCHESTRA FILARMONICA Di BOLOGNA e di URI CAINE al pianoforte (solo nel brano “The Other Side of a Shadow”).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820