Il 37esimo Efebo d’oro va al film “La Spia” | Ad Angelo Barbagallo il premio alla carriera

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Il 37esimo Efebo d’oro va al film “La Spia” | Ad Angelo Barbagallo il premio alla carriera

Il 37esimo Efebo d’oro va al film “La Spia” | Ad Angelo Barbagallo il premio alla carriera

| lunedì 19 Ottobre 2015 - 18:33

È stato il film di Anton Corbijn, “La Spia”, interpretato da Philip Seymour Hoffman, ad aggiudicarsi la 37° edizione del Premio internazionale di Cinema e Narrativa Efebo d’oro. Il premio alla carriera, assegnato dalla Banca popolare Sant’Angelo, è andato invece ad Angelo Barbagallo, storico produttore di Nanni Moretti.

Il Premio per il miglior libro di cinema va quest’anno ad Antonio Costa, autore de “La mela di Cezanne e l’accendino di Hitchock“, riconoscimenti speciali all’opera prima di Laura Bisturi: “Vergine giurata”, al documentario di Gaetano Di Lorenzo, dedicato al regista Franco Indovina e ad Olivia Sellerio per il suo lavoro per “Il giovane Montalbano“.

 

L’edizione del Premio, che quest’anno avrà sede a Palermo, è stata programmata per durare un mese dal 21 ottobre al 21 novembre, tra film, documentari, masterclass e incontri con gli autori. La commissione, presieduta da Egle Palazzolo, ha assegnato anche l‘Efebo d’oro per i nuovi linguaggi audiovisivi: ex-aequo per le due web series “Elba” e “Notte noir”.

Il direttore artistico Giovanni Massa, alla presenza dell’assessore regionale Cleo Li Calzi e quello comunale Giovanni Cusumano, ha illustrato l’omaggio che il Festival propone ai 40 anni della Cineteca Griffith, con film proiettati al De Seta, ai Cantieri Culturali alla Zisa a partire da mercoledì come “La catena della colpa” di Tourner o “Gli ultimi fuochi” di Kazan.

Dal 16 novembre prenderà il via alla settimana tradizionale dell’Efebo, con un seminario condotto da Enrico Magrelli, nella chiesa di San Mattia, sull’importanza dei “personaggi secondari” nella letteratura e nel cinema; il 19 e il 20 masterclass a Palazzo Branciforte e al Centro Sperimentale di cinematografia, tenuto da Robert Cahen sui linguaggi innovativi degli audiovisivi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820