Bolzano, tassa sui cani: s’infuriano gli animalisti | dopo la proposta del Consorzio dei Comuni

di Redazione

» Cronaca » Bolzano, tassa sui cani: s’infuriano gli animalisti | dopo la proposta del Consorzio dei Comuni

Bolzano, tassa sui cani: s’infuriano gli animalisti | dopo la proposta del Consorzio dei Comuni

| martedì 20 Ottobre 2015 - 12:47

Animalisti e proprietari di animali sul piede di guerra per una tassa sui cani proposta del Consorzio dei Comuni della provincia di Bolzano per finanziare la manutenzione delle aree cani o la fornitura pubblica di sacchetti per le deiezioni. L’idea ha scatenato già un mare di polemiche.

“Demenziale. Se cercano un modo per riempire il canile della Sill lo hanno individuato velocemente”, è stata la reazione Manuela Mescalchin, portavoce del comitato Ufficio Garante per i Diritti degli Animali, come riporta il quotidiano “Alto Adige”. “Pensiamo a cosa può voler dire chiedere 50 euro a cane per chi ne ha diversi. Ci sono altri modi per fare cassa in questo settore”, ha quindi proseguito la Mescalchin che suggerisce di “cominciare davvero a punire i proprietari che non puliscono i bisogni dei loro cani”.

Ma Alessandro Bertinazzo, vice presidente del Consorzio dei Comuni non cambia idea: “Non trovo assolutamente giusto che la comunità paghi gli interessi di una parte della popolazione finanziando le aree cani quando facciamo fatica ad istituire i servizi di trasporto scolastico. Ultimamente avere un cane sembra una moda: bene, chi la sceglie può anche pagare qualche servizio per questa moda”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820