Ictus, recuperare è possibile con l’elettrostimolazione del cranio

di Redazione

» Salute » Ictus, recuperare è possibile con l’elettrostimolazione del cranio

Ictus, recuperare è possibile con l’elettrostimolazione del cranio

| giovedì 22 Ottobre 2015 - 16:53

Un aiuto importante nella riabilitazione successiva ad un ictus può venire dalla tecnica dell’elettrostimolazione. Chi viene colpito da ictus, notoriamente, subisce l’immobilizzazione di una parte del corpo che non risponde più agli impulsi del cervello. Una ricerca condotta dalla Georgetown University Medical Center di Washington ha approfondito proprio questo aspetto.

Si parla nel dettaglio di stimolazione magnetica transcranica. Questa tecnica consente di agire direttamente sul cervello con dei piccoli campi magnetici creati appositamente. Basta quindi applicare sulla testa del paziente un macchinario che genera campi magnetici diretti verso la parte sana del cervello.

I ricercatori ipotizzano che stimolazioni ripetute potrebbero perfino risensibilizzare i neuroni sani così da potere comandare l’arto immobilizzato che prima dell’ictus veniva invece controllato dall’altro emisfero cerebrale. Si tratta di una ricerca che ancora deve essere ulteriormente approfondita, ma che rappresenta un importante punto di partenza nella ricerca neurologica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820