Salute, al via il congresso regionale dell’Asoto | Per la prima volta trasmesso in diretta streaming

di Redazione

» Salute » Salute, al via il congresso regionale dell’Asoto | Per la prima volta trasmesso in diretta streaming

Salute, al via il congresso regionale dell’Asoto | Per la prima volta trasmesso in diretta streaming

| giovedì 22 Ottobre 2015 - 18:40

Si terrà a Palermo il 24esimo congresso regionale dell’Associazione siciliana ortopedici traumatologici ospedalieri (Asoto). Gli ortopedici siciliani s’incontreranno a il 23 e 24 ottobre, nelle sale del Grand Hotel Piazza Borsa, per confrontarsi sulle linee guida per il trattamento delle fratture dell’anca e della spalla nel paziente anziano.

Sono quattro le sessioni previste e si parlerà, in particolare, della contemporaneità delle due fratture, che comporta per l’ortopedico, così come per il geriatra, per l’anestesista e per il riabilitatore, un impegno maggiore per il ritorno all’autonomia del paziente. Si discuterà, inoltre, dell’importanza di un intervento chirurgico tempestivo, per garantire una migliore speranza di vita all’anziano.

Per la prima volta ci sarà una diretta integrale dei lavori congressuali, che sarà trasmessa in streaming sul sito ufficiale di Biba Congressi (www.bibacongressi.com).L’idea nasce anche per venire incontro a chi, dati i recenti disagi alla viabilità stradale siciliana, ha difficoltà a raggiungere il capoluogo, ma non vuole perdere l’occasione di seguire i lavori.

“Nell’arco degli ultimi tre anni – spiega il presidente del congresso Roberto Sciortino, direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia all’ospedale Civico di Palermo e presidente regionale Asoto – grazie alle nuove linee guida che prevedono l’intervento entro le 48 ore dalla frattura, la Sicilia ha migliorato le sue performance, passando dal 6-7% del 2011, al 56-57% nel 2014. Si è conseguentemente ridotta in maniera significativa la mortalità e la comorbilità nel paziente anziano”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820