Catania, sequestro da capogiro al clan Nardo | Sigilli a società e immobili per 18 milioni

di Redazione

» Cronaca » Catania, sequestro da capogiro al clan Nardo | Sigilli a società e immobili per 18 milioni

Catania, sequestro da capogiro al clan Nardo | Sigilli a società e immobili per 18 milioni

| venerdì 23 Ottobre 2015 - 07:49

La Direzione Investigativa Antimafia di Catania sta eseguendo dalle prime ore dell’alba, un sequestro di beni nei confronti di Ciro Fisicaro, 52 anni, elemento di vertice dell’organizzazione mafiosa “Nardo”, egemone nella provincia di Siracusa e collegato al clan mafioso “Santapaola” di Catania.

Fisicaro è stato condannato all’ergastolo per numerosi omicidi e associazione di stampo mafioso. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Siracusa – Sezione Misure di Prevenzione, su proposta avanzata dal Direttore della Dia, Nunzio Antonio Ferla. 

Il Tribunale ha disposto il sequestro dei beni per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, consistenti in 3 società operanti nel settore immobiliare, dei trasporti e della grande distribuzione, “nonché in 10 immobili (tra appartamenti, magazzini e locali adibiti ad uffici e garage), in diversi beni mobili registrati, in conti correnti e in altri rapporti finanziari da quantificare.

Fiscaro, detenuto dalla fine degli anni ’90, è stato tratto in arresto, unitamente al capoclan Sebastiano Nardo. “L’odierno provvedimento scaturisce dagli esiti di una complessa attività investigativa, svolta dal personale della Dia, che ha consentito di ricostruire il profilo criminale del Fisicaro, nonché di evidenziare la notevole sproporzione tra i redditi dichiarati, il suo tenore di vita e gli investimenti compiuti dello stesso”.

Secondo quanto riferito dagli investigatori, “Fisicaro, pur detenuto, assumeva in via diretta ed immediata tutte le scelte imprenditoriali più significative per la vita delle sue società, intestate fittiziamente a Giuseppe Mauceri, detto ‘u babbàleccu’, arrestato nel 2013 nell’ambito dell’operazione ‘Hermes‘”.

Di seguito l’elenco dei beni sequestrati:

– 100% delle quote societarie della “MAUCERI TRASPORTI s.r.l.”, con sede legale in Catania, c.da Torre Allegra, compreso il patrimonio aziendale;

– quote societarie pari al 50% della società “Immobiliare Gagliola s.r.l.” con sede legale in Gravina di Catania (CT), via San Paolo nr. 96/A;

– quote societarie pari al 50% della società “RAMA s.r.l.” con sede legale in Gravina di Catania (CT), via San Paolo nr. 96/A, subaffittuaria della “EUROSPIN SICILIA s.p.a.” per la gestione e conduzione di un supermercato sito in Scordia (CT);

– Un capannone sito in Scordia (CT), contrada Gagliola, che ospita il locale supermercato EUROSPIN;

– Dieci immobili (tra appartamenti, magazzini e locali adibiti ad uffici e garage);

– Numerosi beni mobili registrati (50 mezzi pesanti, tra trattori e  rimorchi, un camper e 6 autovetture), conti correnti e altri rapporti finanziari. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820