Il presidente Mattarella sulla Banca d’Italia | “Preziosa e fondamentale azione di viglianza”

di Redazione

» Politica » Il presidente Mattarella sulla Banca d’Italia | “Preziosa e fondamentale azione di viglianza”

Il presidente Mattarella sulla Banca d’Italia | “Preziosa e fondamentale azione di viglianza”

| venerdì 23 Ottobre 2015 - 20:19

La Banca d’Italia esercita “una preziosa e fondamentale azione di vigilanza in Italia”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’incontro con una delegazione di membri dell’IIEB -Institut International d’Etudes Bancaires per il 129 meeting dell’Organizzazione.

Il Capo dello Stato si è detto “convinto che un sistema bancario efficiente, stabile, inclusivo – su cui, nel nostro Paese, si esercita la preziosa e fondamentale azione di vigilanza della Banca d’Italia – rappresenti una componente essenziale per lo sviluppo sostenibile dei nostri Paesi e dell’Unione europea nel suo insieme”.

“Molto del nostro futuro dipende dall’Europa, perché molte delle nostre debolezze sono dovute alla carenza di Europa, agli squilibri interni, al ritardo della sua piena integrazione, alle visioni anguste che riemergono di fronte alle difficoltà“, ha detto il presidente della Repubblica.

“Occorre che ognuno svolga la sua parte, e abbia coscienza della propria responsabilità, nella costruzione di una società europea più robusta e dunque solidale, più aperta e dunque più competitiva, insomma all’altezza della sfida mondiale”, ha sottolineato il Capo dello Stato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820