Beni sequestrati alla mafia, martedì le prime decisioni del Csm

di Redazione

» Cronaca » Beni sequestrati alla mafia, martedì le prime decisioni del Csm

Beni sequestrati alla mafia, martedì le prime decisioni del Csm

| mercoledì 28 Ottobre 2015 - 19:02

Arriveranno martedì prossimo le prime decisioni del Csm sui magistrati di Palermo coinvolti, a vario titolo, nell’inchiesta di Caltanissetta sulla gestione dei beni sequestrati alla mafia.

Per quel giorno sono stati convocati a Palazzo dei marescialli quelli di loro che hanno chiesto di essere destinati a altra sede, per evitare il trasferimento d’ufficio per incompatibilità ambientale che è stato aperto nei loro confronti. Subito dopo l’audizione, la Prima Commissione deciderà se le loro richieste possono essere accolte.

I convocati di martedì sono i giudici Lorenzo Chiaromonte, Fabio Licata e Silvana Saguto, ex presidente della Sezione misure di prevenzione del tribunale di Palermo.

L’audizione di Saguto potrebbe però diventare superflua, se dopodomani la Sezione disciplinare del Csm accogliesse la richiesta del ministro della Giustizia e del Procuratore generale della Cassazione di sospenderla dalle funzioni e dallo stipendio. In quel caso quasi certamente la Prima Commissione sospenderebbe l’intera procedura avviata nei suoi confronti per attendere l’esito del processo disciplinare.

Saguto – che nell’inchiesta di Caltanissetta è accusata di corruzione – ha chiesto al Csm di essere destinata alla Corte d’appello di Catania o in alternativa a quella di Milano. Mentre Chiaromonte e Licata hanno indicato per una possibile loro assegnazione i tribunali di Termini Imerese, Trapani e Marsala. Giovedì prossimo saranno invece ascoltati gli altri due magistrati coinvolti nell’inchiesta di Caltanissetta: l’ex consigliere del Csm Tommaso Virga e il pm della Dda di Palermo Dario Scaletta.

Dovrebbe essere questo l’ultimo atto dell’istruttoria del Csm, secondo quanto ha stabilito oggi la Commissione – presieduta dal componente laico Renato Balduzzi – in una riunione straordinaria convocata per fare il punto della situazione, alla luce delle ultime carte trasmesse dalla procura di Caltanissetta.

I consiglieri hanno infatti deciso di confermare la linea di procedere il più rapidamente possibile. Per questo terminate le audizioni ci sarà il deposito degli atti. E trascorsi i tempi tecnici per la presentazione di controdeduzioni da parte degli “incolpati” , la Commissione proporrà al plenum le sue conclusioni. Il che significa che la parola fine dovrebbe essere scritta nel mese di novembre

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820