Giornata mondiale per la lotta all’ictus. Cresce il rischio per le donne

di Redazione

» Salute » Giornata mondiale per la lotta all’ictus. Cresce il rischio per le donne

Giornata mondiale per la lotta all’ictus. Cresce il rischio per le donne

| giovedì 29 Ottobre 2015 - 15:25

Informare il maggior numero possibile di persone sui sintomi e sulle cure tempestive legati all’ictus è stato l’obiettivo della Giornata mondiale per la lotta all’ictus, che si è celebrata proprio oggi.

Secondo i dati di Boston Scientific, multinazionale Usa presente in tutto il mondo e specializzata nello sviluppo di dispositivi medici complementari o alternativi alle terapie farmacologiche in una vasta gamma di patologie, ogni anno in Italia l’ictus colpisce 150mila persone.

Sarebbe la terza causa di mortalità (dopo le malattie cardiovascolari e i tumori) e la prima di invalidità. Le donne, con il 43% dei casi, sembrano sempre più a rischio ma con un indice di mortalità che raggiunge il 61%.

Sempre secondo le fonti Boston Scientific, l’incidenza mortale dell’ictus tra le donne è doppia rispetto al tumore mammario e si ritiene che una donna su 5 sarà colpita da un ictus nell’arco della vita, mentre questo rapporto per gli uomini è di 1 su 6. Tra le concause, vanno considerati, tra gli altri, l’uso di contraccettivi e la gravidanza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820