Weekend Ognissanti, arriva il maltempo in Sicilia | Piogge e temporali al Sud, sole al Nord

di Redazione

» Meteo » Weekend Ognissanti, arriva il maltempo in Sicilia | Piogge e temporali al Sud, sole al Nord

Weekend Ognissanti, arriva il maltempo in Sicilia | Piogge e temporali al Sud, sole al Nord

| giovedì 29 Ottobre 2015 - 15:29

“L’intensa perturbazione che ha raggiunto la Penisola nelle ultime ore si muoverà verso il Sud Italia dove indugerà per tutto il fine settimana”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

“Sarà un week-end di Ognissanti – spiega – diviso in due; il bel tempo prevarrà al Centro Nord mentre il Sud e la Sicilia saranno alle prese con una nuova ondata di brutto tempo”.

Il vortice di bassa pressione che si è formato sul Tirreno si muoverà verso lo Ionio. Piogge e temporali, a partire da venerdì, si concentreranno al Sud. Le precipitazioni più intense si avranno dapprima sul Golfo di Taranto, poi si muoveranno verso la Calabria ionica e la Sicilia ed insisteranno fino a domenica.

Le zone più penalizzate saranno in Calabria l’alto Ionio cosentino, il crotonese, il catanzarese e il reggino. In Sicilia saranno coinvolti messinese ionico, catanese, siracusano e ragusano.

I fenomeni potrebbero risultare a tratti forti. Soffieranno venti forti da Levante con i mari che si presenteranno in burrasca. Un miglioramento è atteso da lunedì. Estate di San Martino al Centro Nord con l’arrivo dell’alta pressione nel weekend.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820