Francesco De Gregori canta Bob Dylan: ” Furto, ma soprattutto amore per un grandissimo artista” /VIDEO

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » Francesco De Gregori canta Bob Dylan: ” Furto, ma soprattutto amore per un grandissimo artista” /VIDEO

Francesco De Gregori canta Bob Dylan: ” Furto, ma soprattutto amore per un grandissimo artista” /VIDEO

| venerdì 30 Ottobre 2015 - 11:00
Francesco De Gregori canta Bob Dylan: ” Furto, ma soprattutto amore per un grandissimo artista” /VIDEO

Oggi venerdì 30 ottobre, esce l’album “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto” (Caravan/Sony Music), l’atteso nuovo disco di Francesco De Gregori.Francesco De Gregori.

Prodotto da Guido Guglielminetti, in questo nuovo albume Francesco De Gregori traduce e interpreta, con amore e rispetto, 11 canzoni di Bob Dylan tradotte in italiano e interpretate dal cantautore.

“Tradurre Dylan è stata una grande avventura, in tutti i sensi – racconta Francesco De Gregori – E credo che non avrei mai potuto nemmeno pensare ad un progetto del genere se non avessi amato da sempre il suo straordinario repertorio e il suo incredibile talento di musicista. Per questo motivo il mio disco ha questo titolo: “AMORE E FURTO”, rubato a un disco di Dylan in cui lui stesso dichiarava esplicitamente le sue passioni musicali e le influenze che aveva subito. Furto, quindi, ma soprattutto amore per un grandissimo artista e per alcune delle sue più belle canzoni, forse non le più conosciute qui in Italia”.

Questa la tracklist:

“Un angioletto come te” (“Sweetheart like you”),
“Servire qualcuno” (“Gotta serve somebody”),
“Non dirle che non è così” (“If you see her, say hello”),
“Via della Povertà” (“Desolation row”),
“Come il giorno” (“I shall be released”),
“Mondo politico” (“Political world”),
“Non è buio ancora” (“Not dark yet”),
“Acido seminterrato” (“Subterranean homesick blues”),
“Una serie di sogni” (“Series of dreams”),
“Tweedle Dum & Tweedle Dee” (“Tweedle Dee & Tweedle Dum”),
“Dignità” (“Dignity”).

Il primo singolo estratto dall’album, attualmente in rotazione radiofonica, è “Un angioletto come te”. Il video del brano (diretto da Alessandro Arianti).

Sempre oggi venerdì 30 ottobre, alle ore 21.10 andrà in onda in prima visione su Sky Arte HD “Amore e Furto – De Gregori canta Dylan”, monografia sull’artista e il suo nuovo album; mentre nel pomeriggio De Gregori inizia gli incontri con il pubblico. La prima data sarà a La Feltrinelli di Milano (piazza Piemonte, 2/4 – ore 18.30 – ingresso libero) con la partecipazione di Carlo Feltrinelli.

Queste tutte le altre date:

3 novembre – TORINO – La Feltrinelli (Stazione Di Porta Nuova) – ore 18.30
4 novembre – GENOVA – La Feltrinelli (Via Ceccardi, 16) – ore 18.30
5 novembre – BOLOGNA – La Feltrinelli (Piazza Ravegnana, 1) – ore 18.30
6 novembre – FIRENZE – La Feltrinelli (Piazza della Repubblica, 26) – ore 18.30
7 novembre – ROMA – La Feltrinelli (Via Appia Nuova, 427) – ore 18.30
8 novembre – NAPOLI – La Feltrinelli (Via Santa Caterina a Chiaia, 23) – ore 18.30
9 novembre – BARI – La Feltrinelli (Via Melo, 119) – ore 18.30
Dal 5 MARZO in tour nei principali club e teatri italiani
Francesco De Gregori sarà in tour da marzo nei principali club e teatri italiani, queste le date: il 5 marzoall’Atlantico Live di ROMA, l’8 marzo al Teatro Augusteo di NAPOLI, il 9 marzo al Teatro Team di BARI, l’11 marzo al Teatro Metropolitan di CATANIA, il 12 marzo al Teatro Golden di PALERMO, il 15 marzo al Teatro Colosseo di TORINO, il 17 marzo all’Obihall di FIRENZE, il 19 marzo al Teatro Carlo Felice di GENOVA, il 20 marzo al Teatro Regio di PARMAe il 23 marzo all’Alcatraz di MILANO. I biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 16.00 di oggi, giovedì 29 ottobre, su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (per info: www.fepgroup.it).

RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale dell’“AMORE E FURTO tour 2016” (prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group) di Francesco De Gregori.

È disponibile in tutte le librerie e nei book store digitali la riedizione del volume fotografico “Francesco De Gregori. Guarda che non sono io” (Edizioni SVPRESS), arricchita di contenuti multimediali inediti. Questa nuova edizione, a cura di Silvia Viglietti e Alessandro Arianti, è infatti impreziosita da un documentario esclusivo con immagini e contenuti backstage direttamente dal “VIVAVOCE tour” di Francesco De Gregori. Uno sguardo originale e inaspettato sull’artista attraverso il racconto di viaggi, dischi, concerti, backstage, incontri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820