Catanzaro, sequestrati 45 mila prodotti pericolosi | Tra questi anche parecchi gadget di Halloween

di Redazione

» Calabria » Catanzaro, sequestrati 45 mila prodotti pericolosi | Tra questi anche parecchi gadget di Halloween

Catanzaro, sequestrati 45 mila prodotti pericolosi | Tra questi anche parecchi gadget di Halloween

| sabato 31 Ottobre 2015 - 11:47

Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Lamezia Terme. Oltre 45mila prodotti pericolosi per la salute dei consumatori sono stati individuati a seguito di un controllo effettuato in un negozio gestito da un cittadino cinese. I “Baschi verdi” hanno subito individuato moltissimi prodotti che non rispettavano le prescrizioni previste dalle leggi italiane e dell’UE.

Il controllo è stato esteso a tutti i locali della ditta “permettendo il rinvenimento e l’immediato sequestro amministrativo di articoli, per varie violazioni concernenti la mancanza di istruzioni in lingua italiana, delle indicazioni di provenienza e dei dati del soggetto importatore” di fondamentale importanza ai fini della effettiva tutela degli acquirenti.

Tutti gli oggetti erano già pronti ad essere immessi in commercio. Tra i beni sequestrati erano presenti vari prodotti destinati ai consumatori in occasione della di Halloween come lanterne, zucche, maschere, scheletri e costumi, tutti insicuri e potenzialmente pericolosi per la salute.

Il titolare è stato multato e segnalato alle autorità competenti. Se immessi sul mercato, il valore degli oggetti sequestrati si sarebbe attestato attorno ai 40.000 euro. Bisogna essere molto cauti, spiegano le Fiamme Gialle, basta infatti considerare che le sostanze di cui sono composti i prodotti non conformi sono sconosciute e prive di ogni controllo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820