Messina, riparato il bypass: acqua a singhiozzo | Stanziati 3 milioni per ripristinare la rete idrica

di Redazione

» Cronaca » Messina, riparato il bypass: acqua a singhiozzo | Stanziati 3 milioni per ripristinare la rete idrica

Messina, riparato il bypass: acqua a singhiozzo | Stanziati 3 milioni per ripristinare la rete idrica

| sabato 07 Novembre 2015 - 09:12

Si sorride solo a metà a Messina per la riparazione da parte dei tecnici di Siciliacque del bypass di Forza D’Agrò (Me) che collega l’acquedotto di Fiumfreddo a quello dell’Alcantara. L’intervento eseguito nella notte riesce a far arrivare l’acqua con portata ridotta.

Si erogheranno presto circa 300 litri al secondo che si uniranno a quelli dell’acquedotto della Santissima (200 litri al secondo). Molte zone però restano senz’acqua e in quasi tutta la città l’erogazione dura solo per poche ore al giorno. Protezione civile ed esercito stanno intanto rifornendo con autobotti scuole ed ospedali.

Intanto sono stati stanziati 3 milioni di euro, due da parte dello Stato e uno da parte della Regione, per gli interventi previsti per la messa in sicurezza della collina a Calatabiano, dove è avvenuta la frana che ha interrotto la condotta, la realizzazione di un secondo bypass e le operazioni di prima emergenza.

Già da ieri è operativa la task force della Protezione civile nazionale con 40 tecnici guidata dal dirigente regionale Calogero Foti. La tensione dei cittadini, però, sale di ora in ora. Proteste e manifestazioni davanti al municipio contro comune e Amam, di fatto commissariati per la gestione dell’emergenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820