Ecco come saranno gli ascensori del futuro | Si muoveranno tutti orrizzontalmente

di Redazione

» Scienza e tecnologia » Ecco come saranno gli ascensori del futuro | Si muoveranno tutti orrizzontalmente

Ecco come saranno gli ascensori del futuro | Si muoveranno tutti orrizzontalmente

| domenica 08 Novembre 2015 - 18:55

L’ascensore del futuro sarà proprio uno spasso. Il prototipo “Multi” dimostra come i futuri elevatori non avranno più bisogno del tradizionale meccanismo basato su cavi e contrappesi. Avranno cabine in fibra di carbonio, azionate da un motore lineare magnetico; circoleranno in più vani e quando arriverà alla sommità del settore, si sposteranno lateralmente per arrivare al vano previsto per la discesa, consentendo così di utilizzare più cabine nello stesso vano.

A realizzarlo la ThyssenKrupp, prima azienda al mondo a realizzare un progetto di questo tipo. Il modello in scala è stato presentato nel centro di ricerca del gruppo tedesco a Gijon, in Spagna. Ed è un’idea che potrebbe cambiare il modo di disegnare i palazzi e le città, modificando il modo di vivere di miliardi di persone. “I sistemi di costruzione si evolvono ed è necessario adattare le modalità di spostamento in ascensore, per soddisfare al meglio le esigenze degli edifici con grandi quantità di persone. E in altezza non ci sono limiti” ha dichiarato l’amministratore delegato di ThyssenKrupp Elevator, Andreas Schierenbeck.

Si tratta di un sistema innovativo con più cabine, che si muovono all’interno di un unico vano ascensore, spostandosi anche in orizzontale. Con un motore lineare a levitazione magnetica e senza l’uso di cavi, aumentando così la capacità di trasporto fino al 50% in più. Le prime unità di ‘Multi’, saranno testate in una torre a Rottweil, in Germania, e saranno pronti per il 2016.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820