La Francia risponde agli attacchi di Parigi | Nella notte nuovi raid su Raqqa

di Redazione

» Esteri » La Francia risponde agli attacchi di Parigi | Nella notte nuovi raid su Raqqa

La Francia risponde agli attacchi di Parigi | Nella notte nuovi raid su Raqqa

| domenica 15 Novembre 2015 - 22:56

Nuova ondata di raid in Siria da parte della  Francia dopo i brutali attentati dell’Isis che hanno messo in ginocchio Parigi venerdì scorso. Nella notte il Paese guidato dal Hollande  continua i bombardamenti su Raqqa, considerata la Capitale dell’Isis.. Lo riportano i media internazionali online, citando fonti militari francesi sentite dall’agenzia Afp.

Lunedì i  jihadisti dello Stato islamico in un comunicato citato dalla Bbc hanno sostenuto che i raid della Francia hanno colpito “luoghi deserti” e non hanno causato nessuna vittima.

Mentre il ministro Cazeneuve informa sulla messa in atto di altre 128 perquisizioni. Ma la Francia non è sola in questa vasta operazione militare. Gli Stati Uniti stanno fornendo importanti dati di intelligence per i raid in Siria, informa il Wall Street Journal. Le ultime informazioni che giungono dalla Siria parlano di bombardamento a tappeto su tutti gli obiettivi più importanti.

Intanto emerge con sempre maggiore decisione la voce secondo la quale sia stato il Califfo dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi in persona ad ordinare di colpire i Paesi “nemici” creando un’unità specifica per la pianificazione degli attacchi terroristici. Cellula terroristiche composte “da 24 elementi, 19 con il compito di effettuare gli attentati, addestrati a Raqqa”,

Previsti anche “altri 5 per il coordinamento e la logistica”. Gli 007 iracheni, però, sembra che avessero già avvertito la Francia, nel giorno precedente gli attacchi di Parigi, sull’imminente azione terroristica dell’Isis. Una segnalazione forse sottovalutata dal Governo francese.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820