Il cerotto smart evidenzia le infezioni batteriche. Nuovo dispositivo contro l’abuso di antibiotici

di Redazione

» Salute » Il cerotto smart evidenzia le infezioni batteriche. Nuovo dispositivo contro l’abuso di antibiotici

Il cerotto smart evidenzia le infezioni batteriche. Nuovo dispositivo contro l’abuso di antibiotici

| martedì 17 Novembre 2015 - 08:49

Un nuovo dispositivo medico contro le infezioni batteriche. Si tratta di un cerotto ‘smart’ che cambia colore quando rileva un contagio, consentendo così di diminuire l’uso di antibiotici non necessari per l’organismo.

A realizzarlo sono stati gli scienziati della Bath University, nel Regno Unito. Secondo quanto riporta la Bbc, il cerotto funziona attraverso il rilascio di colorante fluorescente da piccole capsule nel momento in cui i batteri che popolano una ferita producono tossine. Il meccanismo non si attiva nel caso di batteri innocui, bensì solo nel caso di microrganismi pericolosi.

Una nuova risorsa che permette anche ai medici di identificare le infezioni e trattarle in modo rapido, cosa che potrebbe rivelarsi molto utile nei bambini, particolarmente suscettibili a causa della loro sistema immunitario ancora in fase di rafforzamento. Le infezioni, infatti, possono rallentare la guarigione, portando a permanenze più lunghe ospedale e cicatrici a volte permanenti, oltre che provocare il rischio di setticemie.

Le infezioni per i medici sono difficili da diagnosticare senza rimuovere la medicazione, procedura dolorosa e può rendere difficile la rimarginazione. Per questo tendono a prescrivere antibiotici come precauzione, prima ancora che l’infezione sia confermata anche se, così facendo, si aumenta il rischio di sviluppare batteri resistenti ai farmaci, considerato uno dei maggiori problemi di salute.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820