Dove è stata girata la fiction “Questo è il mio paese”

di Redazione

» TV » Dove è stata girata la fiction “Questo è il mio paese”

Dove è stata girata la fiction “Questo è il mio paese”

| martedì 17 Novembre 2015 - 09:38

Questo è il mio paese” è una fiction di grande successo in onda su Rai 1. Diretta da Michele Soavi, vanta un cast di spessore: 

Violante Placido, Francesco Montanari, Fausto Maria Sciarappa, Valentina Romani, Loredana Cannata, Ninni Bruschetta e Michele Placido.

La fiction racconta la storia di Anna, una ricercatrice in economia, sposata e con tre figli. Dopo vent’anni torna nel suo paese di origine, Calura. Riaffiorano presto antichi fantasmi e sentimenti, tra un’amica sparita e nuove responsabilità in una terra bella ma difficile.

> LEGGI IL RIASSUNTO DELLE PRIME DUE PUNTATE

Ma dove è stata girata la fiction “Questo è il mio paese”? La serie tv ha avuto come scenario i comuni di Vico del Gargano, Manfredonia, Ischitella, San Marco in Lamis e anche l’entroterra garganico tra gli infiniti percorsi della Foresta Umbra (Foggia).

Le riprese hanno avuto come scenario la Chiesa del Purgatorio di Vico del Gargano, una fra le più antiche e misteriose del paese garganico che ha ospitato l’accademia degli Eccitati Viciensi, una sorta di illuminati del ‘700. La scena è stata incentrata sul funerale di un ragazzo trucidato durante un corteo funebre da aguzzini della mafia locale. Oltre agli attori principali sono presenti molti vichesi che hanno un ruolo marginale o di comparsa.

> LEGGI IL RIASSUNTO DELLA TERZA PUNTATA

Prodotta da Cross Productions e Rai Fiction col supporto logistico di Apulia Film Commission, ecco una lista dei comuni interessati dalle riprese della fiction “Questo è il mio paese” e i corrispondenti luoghi della serie tv:

 

  • Città di Calura (municipio, vie del paese, scuola, etc.): Vico del Gargano (FG)
  • Stazione ferroviaria nuova e varie scene delle vie della Città di Calura: Ischitella (FG)
  • Vecchia stazione ferroviaria della Città di Calura: San Marco in Lamis (FG)
  • Cantiere del porto: Manfredonia (FG)
  • Casolare e spiaggia di Calura: Peschici (FG)
  • Viste aeree della città di Calura: Castelmezzano (PZ)
  • Piazzetta omicidio raccoglitori africani di arance Rodi Garganico (FG)
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820