Tecnologia, la luce blu degli smartphone ritarda il sonno

di Redazione

» Salute » Tecnologia, la luce blu degli smartphone ritarda il sonno

Tecnologia, la luce blu degli smartphone ritarda il sonno

| martedì 17 Novembre 2015 - 16:26

L’utilizzo di smartphone, tablet e e-reader prima di andare a dormire potrebbe tardare fino a un’ora il momento di prendere sonno. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista “Frontiers in Public Health” dai ricercatori dell’Evelina London Children’s Sleep Medicine di Londra e dalla University of Surrey di Guidford (Regno Unito), coordinati da Paul Gringras.

Così come si apprende dalla suddetta ricerca, l’utilizzo di dispositivi elettronici renderebbe più complicato addormentarsi. Il motivo? Secondo i ricercatori l’intensa luce blu-verde emessa dagli strumenti ridurrebbe la produzione di melatonina, l’ormone che aiuta l’organismo a rilassarsi.

Paul Gringras, inoltre,  sottolinea la necessità di dotare i dispositivi mobili di un modalità “salva-riposo”. Nello specifico, lo scienziato, propone di utilizzare un sistema in grado di modificare, al termine della giornata, la tonalità della luce dello schermo dal blue-verde al giallo-rosso, di ridurne l’intensità e di attenuare la retroilluminazione.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820