Massimo Troisi torna al cinema: “Ricomincio da tre” nelle sale il 23 e 24 novembre

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Massimo Troisi torna al cinema: “Ricomincio da tre” nelle sale il 23 e 24 novembre

Massimo Troisi torna al cinema: “Ricomincio da tre” nelle sale il 23 e 24 novembre

| martedì 17 Novembre 2015 - 16:01

Massimo Troisi torna al cinema: “Ricomincio da tre”–  film che segnò il debutto cinematografico dell’artista napoletano – sarà di nuovo nelle sale il 23 e 24 novembre. La versione restaurata è stata curata dal Centro sperimentale di Cinematografia.

“Ricomincio da tre” nel 1981 fu record di incassi della stagione (15 miliardi di lire), battendo film come “Fantozzi contro tutti” e “L’impero colpisce ancora”, secondo capitolo della trilogia originale di “Guerre Stellari”.

La pellicola raggiunse il record del film rimasto in sala più a lungo, 600 giorni. Un esordio che non poteva essere dei migliori.

In “Ricomincio da tre” Troisi veste i panni di Gaetano, un giovane timido e impacciato, che confessa al suo amico di sempre, interpretato da Lello Arena, di voler ricominciare la sua vita da zero, o meglio da tre. Lascia dunque il suo paese d’origine, alle porte di Napoli, per trasferirsi dalla zia a Firenze. Qui si trova alle prese con situazioni e personaggi bizzarri. Ma, soprattutto, a Firenze incontra Marta (interpretata da Fiorenza Marchegiani), una donna emancipata e schietta, di cui si innamora.

Un’occasione unica per ridere ancora di quella comicità naturale, non studiata e che spesso sfocia in malinconia. Ma che ha fatto amare Massimo Troisi e che lo fa amare ancora adesso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820