Il ministro Pinotti esclude un intervento in Siria | Alfano: “Rafforzati i controlli al confine”

di Redazione

» Politica » Il ministro Pinotti esclude un intervento in Siria | Alfano: “Rafforzati i controlli al confine”

Il ministro Pinotti esclude un intervento in Siria | Alfano: “Rafforzati i controlli al confine”

| martedì 17 Novembre 2015 - 15:48

“Escludo un intervento in Siria. Non escludo il rafforzamento dell’intervento in Iraq, nel senso che lo stiamo rafforzando”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

“Mentre i numeri previsti per la nostra missione dal decreto precedente erano attorno alle 500 persone, il decreto che in questo momento è in discussione al Parlamento ne prevede 750″ ha continuato il ministro che ha ricordato che sul piano militare l’Italia ha “assicurato alla Francia la massima disponibilità rispetto alla collaborazione del nostro Paese”.

“L’Italia fa già molto – puntualizza Pinotti – perchè siamo tra i primi contingenti in Iraq per la lotta all’Isis. È chiaro che la lotta al terrorismo non si gioca soltanto con lo strumento militare. C’è il tema della propaganda sul web, quello dei finanziamenti, quello delle indagini e dell’intelligence. Quindi ritengo che le possibilità per collaborare maggiormente possano essere molte”

“Venerdì – ha continuato il ministro – c’è un’importante riunione dei ministri degli Interni e quella sarà una nuova puntata dove alcune delle cose che possono servire verranno messe a punto”.

Il ministro Angelino Alfano annuncia che sono stati rafforzati tutti i controlli al confine con la Francia. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820