Regione Siciliana, Crocetta ufficializza l’assessore Lantieri

di Redazione

» Cronaca » Regione Siciliana, Crocetta ufficializza l’assessore Lantieri

Regione Siciliana, Crocetta ufficializza l’assessore Lantieri

| mercoledì 18 Novembre 2015 - 13:09

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha ufficializzato la nomina dell’ultimo assessore della sua quarta giunta di Governo che per undici dodicesimi aveva visto la luce nelle scorse settimane: il nuovo assessore è Luisa Lantieri, con delega alla Funzione pubblica: “Nella formazione del governo ho rispettato con grande lealtà gli accordi sottoscritti con i partiti e i movimenti della maggioranza. Tutte le forze politiche hanno avuto riconoscimenti e rappresentanza” ha detto.

“Nessuno escluso. Il tempo della trattativa è finito. Adesso è il tempo del lavoro, con tutti coloro che ci stanno. Ho scelto la linea della responsabilità confrontandomi con tutti coloro i quali da tempo chiedevano un governo politico – spiega – L’ho fatto, la discussione è pertanto chiusa”.

Per Crocetta: “Il Partito democratico in particolare ha avuto una rappresentanza notevolmente più forte rispetto a quanto previsto nel patto originario. Anche Sicilia Futura ha avuto il riconoscimento di un assessorato strategico come quello del Territorio e Ambiente, le forze minori del centro-sinistra il riconoscimento dell’assessorato alla Funzione Pubblica”.

Per “l’ipotesi di un assessore tecnico in quota del presidente da nominare alla Funzione Pubblica, è venuta meno nel momento in cui Antonio Fiumefreddo, che non finirò mai di ringraziare per la lealtà dimostrata, ha ritirato la sua candidatura per consentire un allargamento della maggioranza”.

“Dopo il ritiro di Fiumefreddo – continua Crocetta – non poteva esserci nessun’altra candidatura tecnica a quell’assessorato poiché un altro tecnico avrebbe avuto il sapore di un’ostilità ad personam nei confronti di uno dei professionisti più stimati della Sicilia”. Ecco perché “la soluzione del dodicesimo assessore non poteva che essere politica, consentendo di allargare la maggioranza”.

“La politica ha delle regole e vanno rispettate, le forze politiche non possono mettere veti sulle indicazioni altrui, a meno che non si sollevino su una nomina questioni etiche, accertate e documentate. La Lantieri è stata sempre leale sia con il presidente che con il governo e con tale spirito ho proceduto alla sua nomina – sostiene il governatore”.

L’ammissione: “Mi rendo conto che alcune forze possano sentirsi sottostimate ma credo, con molta sincerità, che la forza che avrebbe ragione di rivendicare spazi è l’attuale gruppo Megafono/Psi, che ha sempre avuto espressione diretta di un assessore, che oggi deve condividere con un altro gruppo”.

“La ricomposizione del governo non può essere una storia infinita – insiste il governatore – La vicenda del governo politico è aperta dal mese di luglio con un dibattito che è durato cento giorni. Un po’ troppo. In una fase nella quale dobbiamo accelerare sulla spesa europea, fare il riequilibrio dei conti e affrontare le tante emergenze che attraversano la Sicilia per uno sviluppo vero”.

La Sicilia prima di tutto. Partendo da questo principio mi rivolgo a tutti gli alleati per una sincera collaborazione. La formula del governo regionale riflette la linea del governo nazionale con un allargamento, oltre che ai partiti, ai movimenti – sottolinea – Nessuno si può sentire umiliato poiché questo presidente continuerà ad essere il punto di equilibrio tra le aree politiche”.

“Ho lavorato esclusivamente nell’interesse della Regione e nel rispetto di tutti gli alleati, senza avvantaggiarne alcuni o discriminarne altri. Sono pronto a discutere – conclude – ma non è più tempo di chiacchiere bensì di azioni concrete e risposte che dobbiamo dare ai lavoratori, alle imprese, ai giovani per valorizzare i segnali positivi di ripresa che già ci sono”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820