Sicilia, la giunta approva la delibera sui forestali

di Stefania Brusca

» Politica » Sicilia, la giunta approva la delibera sui forestali

Sicilia, la giunta approva la delibera sui forestali

| mercoledì 18 Novembre 2015 - 20:06

Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Antonello Cracolici, la giunta regionale ha approvato il testo con il quale si iscrivono le somme per i lavoratori forestali, previsti dalla delibera Cipe dello scorso 6 novembre. Lo rende noto il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. Presupposto indispensabile è ora la sottoscrizione da parte del Mef e della Presidenza del consiglio della avvenuta deliberazione Cipe.

“Con tale deliberazione – sostengono Crocetta e Cracolici – rendiamo possibile l’avvio per 50 milioni di euro di interventi sull’intero territorio siciliano, finalizzati a prevenire i fenomeni di dissesto possibili con l’approssimarsi della stagione invernale e intervenire immediatamente in aree critiche, dove si sono manifestati gravi fenomeni di dissesto del territorio”.

Si tratta di un impegno ad anticipare le risorse”, scrivono in una nota i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, Salvatore Tripi, Fabrizio Colonna e Gaetano Pensabene, “legato alla definizione del percorso della delibera”. Tant’è che i sindacati parlano di “risultato parziale” e mantengono la mobilitazione della categoria, con presidi territoriali e la vigilanza continua sull’iter del provvedimento. “Ci riterremo soddisfatti – puntualizzano i tre sindacalisti – solo quando i forestali torneranno al lavoro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820