Europa League, la Fiorentina pareggia a Basilea: per la qualificazione ora basta un punto

di Andrea Zito

» Sport » Europa League, la Fiorentina pareggia a Basilea: per la qualificazione ora basta un punto

Europa League, la Fiorentina pareggia a Basilea: per la qualificazione ora basta un punto

| giovedì 26 Novembre 2015 - 18:02

La Fiorentina gioca una partita con qualche rimpianto ma coraggiosa e ottiene un pareggio a Basilea: ora ai viola basta un pareggio nell’ultima sfida (in casa con il Belenenses) per passare il turno, in virtù del pareggio tra Lech Poznan e la squadra portoghese.

(Clicca qui per le pagelle)

I viola possono dirsi molto sfortunati: passati in vantaggio con due gol di Bernardeschi, sono costretti a giocare in 10 uomini per quasi 70 minuti a causa dell’espulsione diretta di Roncaglia (gomitata a Embolo) e subiscono la rimonta degli svizzeri, culminata con il gol di Elneny nel secondo tempo. Il Basilea, dunque, passa ai sedicesimi da primo del girone I.

Nel secondo tempo, la partita (dopo una prima frazione godibile) è diventata molto brutta e piena di falli da entrambe le parti, con l’arbitro lo slovacco Kruzliak spesso timido nel punire falli molto duri con il cartellino giallo. Su tutti da segnalare il duello Suchy-Kalinic, con l’attaccante viola tartassato di falli dal capitano degli svizzeri (autore anche del gol che ha permesso al Basilea di accorciare le distanze).

——-

ORE 20.51: Finisce qui! Basilea – Fiorentina 2 a 2. Alla doppietta di Bernardeschi rispondono i gol di Suchy ed Elneny.

45′ s.t. – 3 minuti di recupero.

43′ s.t. – Esce Bjarnason, entra Kuzmanovic.

40′ s.t. – Escono Badelj e Bernardeschi, entrano Babacar e Gilberto.

33′ s.t. – Ammonito Zuffi.

32′ s.t. – Cross di Safari per Embolo, che di testa manda sul fondo.

30′ s.t. – Ammonito Borja valero per proteste.

28′ s.t. – Gol Basilea! Elneny! L’egiziano trova il tiro da fuori di esterno di destro a fil di palo. Sepe non può arrivarci.

23′ s.t. – Tenta il tiro Callà da 30 metri: altissimo.

20′ s.t. – Ammonito Suchy, fallo su Kalinic.

17′ s.t. – Ennesimo fallo di Suchy su Kalinic, ma l’arbitro continua a non ammonire.

15′ s.t. – Esce Boetius, entra Callà.

14′ s.t. –  Cross sul secondo palo per Embolo, che in spaccata non riesce ad agganciare il pallone.

11′ s.t. – Pallone in area per Janko che però commette fallo in attacco su Rodriguez.

6′ s.t. – Kalinic si procura una punizione dal limite: Marcos Alonso tira a giro sul primo palo e sfiora il palo. Vailati era battuto.

4′ s.t. – La Fiorentina prova a mantenere il baricentro alto, nonostante l’inferiorità numerica.

ORE 20.04: Ricomicia la partita. Nessun cambio nelle due squadre.

ORE 19.49: Fine primo tempo! La Fiorentina conduce 2 a 1 (doppietta di Bernardeschi), ma è in 10 uomini a causa del folle gesto di Roncaglia.

48′ p.t. – Ammonito Badelj.

45′ p.t. – 3 minuti di recupero. Ammoniti Janko e G. Rodriguez.

40′ p.t. – GOL BASILEA! SUCHY! Sepe compie un miracolo sul colpo di testa di Embolo, ma il pallone rimane lì ed il capitano degli svizzeri può segnare da distanza ravvicinata.

36′ p.t.GOL FIORENTINA! BERNARDESCHI! Bella azione di Borja Valero e Alonso, poi Kalinic tiene palla in area e riesce a servire di punta Bernardeschi che dall’area piccola sigla la sua doppietta.

33′ p.t. – Esce Ilicic, entra Tomovic.

32′ p.t. – Soffre la Fiorentina: Azione insistita Basilea e tiro di Elneny, poi altro tiro di Bjarnason di poco fuori.

29′ p.t. – La Fiorentina ora sembra molto sbilanciata in difesa, il Basilea ora preme in attacco.

26′ p.t. – ROSSO DIRETTO PER RONCAGLIA! Il difensore viola rifila una gomitata evidente ad Embolo. Follia del giocatore sudamericano. Ammonito Bjarnason per proteste.

23′ p.t. – Gol Fiorentina! Bernardeschi! Borja Valero gioca l’uno-due con Kalinic e vede l’inserimento di Bernardeschi sulla fascia destra, che di sinistro non sbaglia.

22′ p.t. – Ammonito Safari, fallo su Ilicic.

15′ p.t. – La Fiorentina insiste con il possesso palla: finora la difesa degli svizzeri resiste.

10′ p.t. – Cross di Boetius: facile per Sepe.

6′ p.t. – Bella azione di Ilicic, poi Bernardeschi tenta il tiro dal limite, ma la conclusione è facile da parare per Vailati.

3′ p.t. – Prima incursione viola con Ilicic: Elneny in scivolata tocca palla con la mano, ma l’arbitro non concede rigore alla Fiorentina.

Ore 19.00: L’arbitro Kruzliak fischia l’inizio della partita!

———

Sfida fondamentale per la Fiorentina, che al St. Jakob Park affronta il Basilea, primo del girone I a 9 punti. Osservato speciale è Paulo Sousa, che per la prima volta torna da ex nello stadio che lo ha visto affermarsi sulla scena internazionale l’anno scorso.

I viola (secondi a 6 punti) devono vincere se vogliono evitare una sofferta ultima giornata di girone. In caso di sconfitta stasera (e contemporanea vittoria del Lech Poznan), la Fiorentina dovrebbe giocare la propria sfida con il Belenenses, in attesa del risultato dei polacchi.

Agli svizzeri basta un punto stasera per la certezza del passaggio del turno e del primo posto: in caso di parità con la Fiorentina, sarebbe il Basilea a concludere avanti, in virtù della vittoria dell’andata a Firenze.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BASILEA: Vailati; M. Lang, SuchýSafari, Xhaka; Zuffi, B. Bjarnason (43′ s.t. Kuzmanovic), ElnenyBoëtius (15′ s.t. Callà), Janko, Embolo. All.: Fischer.

FIORENTINASepe; Gonzalo RodríguezAstoriRoncaglia; Bernardeschi (40′ s.t Gilberto), Badelj (40′ s.t. Babacar), Vecino, Alonso; Borja ValeroIličić (33′ p.t. Tomovic); N. Kalinic. All.: Sousa.

MARCATORI: 23′ p.t. Bernardeschi (F), 36′ p.t. Bernardeschi (F), 40′ p.t. Suchy (B), 28′ s.t. Elneny (B)

AMMONITI: 22′ p.t. Safari (B), 26′ p.t. Bjarnason (B), 45′ p.t. Janko (B) e Rodriguez (F), 48′ p.t. Badelj (F), 20′ s.t. Suchy (B), 30′ s.t. Borja Valero (F), 33′ s.t. Zuffi (B)

ESPULSI: 26′ p.t. Roncaglia (F)

ARBITRO: Kruzliak (Slovacchia)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820