Sanremo Giovani 2016, terminate le selezioni | Ecco chi sono le otto Nuove Proposte del Festival

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » Sanremo Giovani 2016, terminate le selezioni | Ecco chi sono le otto Nuove Proposte del Festival

Sanremo Giovani 2016, terminate le selezioni | Ecco chi sono le otto Nuove Proposte del Festival

| venerdì 27 Novembre 2015 - 22:35

Dopo una lunga serata tra eliminazioni ed esibizioni, la commissione ha scelto i cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston per la categoria della Nuove Proposta alla 66esima edizione del Festival di Sanremo.

Ecco chi sono: Mahmood, Miele, Michael Leonardi, Ermal Meta, Irama, Cecile, Francesco Gabbani, Chiara Dello Iacovo. Il presentatore invita le radio a passare il più possibile i loro brani in modo che siano già dei “successi” al momento della gara canora all’Ariston.

Il prossimo appuntamento è per domenica 13 dicembre quando, durante l’Arena di Massimo Giletti, Carlo Conti svelerà i nomi dei 20 big in gara al Festival di Sanremo 2016.

Ecco la diretta della finale di Sanremo Giovani 2016:

00.05 – Arriva il momento del verdetto finale. Vanno al Festival di Sanremo 2016 tra le Nuove Proposte: Michael Leonardi; Ermal Meta; Irama; Cecile; Francesco Gabbani; Chiara Dello Iacovo. Sono stati eliminati quindi a un passo dal sogno I Siberia e Francesco Guasti. 

23.55 – Tra gli otto protagonisti di Area Sanremo sono stati selezionati Mahmood, mamma sarda e papà egiziano con “Dimentica” e Miele che viene da Caltanissetta, con il brano “Mentre ti parlo”: i due accedono direttamente al palco dell’Ariston. Sono i primi due protagonisti delle Nuove Proposte.

23.36 – Degli otto finalisti solo in sei passeranno: ogni membro della commissione stilerà la sua personale classifica, e i voti verranno sommati per poi comporre la classifica finale. Gli ultimi due cantanti invece saranno scelti tra i ragazzi di Area Sanremo. Prima di sapere i risultati però torna sul palco Biagio Antonacci, che canta alcuni dei suoi brani più famosi al pianoforte. “Dovete avere la pazienza di aspettare” consiglia poi il cantautore ai ragazzi.

23.33 – La gara viene interrotta dall’esibizione di Jasmine Thompson.

Jasmine-Thompson-sanremo-giovani-2016

23.30 – Dopo aver passato il primo turno, sono rimasti in gara in otto: Chiara Dello Iacovo, Cecile, Michael Leonardi, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Irama, I Siberia e Francesco Guasti.

23.23 – Arriva il momento dell’eliminazione. Carolina elimina i Siberia; Federico Russo elimina Francesco Guasti; Giovanni Allevi elimina i Siberia; Andrea Delogu chiede di fare un passo indietro ai Rumor; anche Rosita Celentano elimina i Rumor; poi tocca a Chiambretti: “Farò come Allievi motiverò la mia scelta senza fare capire niente”, dice. “Faccio scendere Guasti e faccio scegliere a Conti” aggiunge. Avendo avuto due punti l’uno, raggiunta la parità tocca al direttore artistico esprimere la decisione finale. “Chiedo di fare un passo indietro ai Rumor” dice Conti. La band viene eliminata.

23.18 – Con “Io e te” chiude questo gruppo Francesco Guasti. “Lei piace anche alle ragazze o piace solo a me?” gli chiede Chiambretti.

francesco-guasti-sanremo-giovani-2016

23.14 – Tocca a un’altra band, i Rumor con “Il grande salto”.

sanremo-giovani-2016-rumor

23.10 – Ultimo gruppo in gara. Si inizia con i Siberia che cantano “Gioia”. Il nome della band deriva dal romanzo “Educazione siberiana” di Nicolai Lilin.

siberia

23.03 – Adesso uno dei tre dovrà essere eliminato. Federico Russo elimina Beatrice; Andrea Delogu elimina Beatrice; lo stesso fa Chiambretti “sei finita nel girone con Germania e Brasile” le dice; anche Rosita Celentano chiede a Beatrice di fare un passo indietro ma la tranquillizza: “Alcuni discografici ti hanno già notata, è impossibile non farlo”; Allevi per cavalleria chiede a Ermal di fare un passo indietro; Carolina elimina Beatrice. La più piccola dei cantanti in gara, Beatrice Visconti, è stata quindi eliminata.

22.58 – Chiude il gruppo Filippo Maria Fanti in arte Irama che in malese vuol dire “ritmo”. Il 19enne canta “Cosa resterà”. “Mi sono sempre ispirato ai cantautori De Andrè e Guccini” racconta il cantante. “Dentro hai qualcosa di incredibile che viene fuori” gli dice Allevi.

irama-sanremo-giovani

22.47 – Si ritorna alla gara, tocca alla palermitana Beatrice Visconti, 17 anni, che canta “Paulette”. Beatrice frequenta una scuola di canto solo da un paio d’anni, suona il pianoforte e ha scritto il brano l’estate scorsa.

beatrice-visconti-sanremo-giovani-2016

22.37 – Il secondo ospite della serata è Leonardo Pieraccioni, fra qualche giorno al cinema con il film “Il professor Cenerentolo“. “Vorrei fare qualcosa che rimanga memorabile per almeno sei, sette mesi. Vorrei baciare in bocca qualcuno” dice l’attore toscano. Dopo aver fatto “tremare” qualcuno del pubblico e poi il maestro Allevi, regala un bacio di cioccolato a una ragazza.

leonardo-pieraccioni-e-carlo-conti

22.27 – Continua la gara con il terzo gruppo. Inizia Ermal Meta con “Odio le favole”. Albanese di nascita e italiano d’adozione, racconta che di solito scrive canzoni per altri artisti, tra cui Marco Mengoni, Emma e anche Patti Pravo.

sanremo-giovani-2016-ermal-meta

22.18 – Sul palco sale Biagio Antonacci, ospite della serata. Il cantante racconta che più o meno 27 anni fa è stato eliminato alla prima serata di Sanremo Giovani: “Prima i giovani non avevano questa attenzione, noi la prima serata ce la potevamo sognare, io ho cantato dopo mezzanotte, nemmeno i parenti mi hanno guardato…” racconta il cantautore dopo aver presentato il suo ultimo lavoro in uscita oggi.

biagio-antonacci-e-carlo-conti

22.12 – Arrivano le votazioni: Allevi elimina Una; Carolina ne fa una questione di “gusto personale” ed elimina Michael; Federico Russo elimina Una; Rosita Celentano “è veramente in crisi” e chiede di fare un passo indietro a Francesco perché “spera in un pareggio”; Chiambretti elimina Una “per te Miss Italia finisce qui” le dice; Andrea Delogu elimina Michael. Esce di scena con tre voti contro Una. La ragazza ha già pubblicato un disco e da domani sarà in giro per dei concerti. 

sanremo-giovani-2016-una-eliminata

22.07  – Chiude il secondo gruppo di esibizioni Francesco Gabbiani con “Amen”. Le donne della giuria si scatenano, ballando insieme a lui.

sanremo-giovani-2016-francesco-gabbani-amen

22.01 – Poi si esibisce Una, nome d’arte di Marzia Stano, che canta “Amare stanca”. La ragazza viene da Bari e dopo aver cantato ammetta di sentirsi “un po’ diva”. Andrea Delogu le chiede cosa significa il suo nome d’arte. “Ho deciso di chiamarmi Una così quando ho mal di gola viene l’Altra…” le spiega la cantante.

sanremo-giovani-2016-una

21.53 – Secondo gruppo in gara. Si inizia con Michael Leonardi che viene dall’Australia, e stasera canta “Rinascerai”. Michael dopo l’esibizione risponde alle domande dei giudici, scusandosi per il suo “pessimo italiano”. Poi Andrea Delogu gli chiede di fare il ritornello senza la base e in inglese. E decisamente il brano rende meglio.

Michael-Leonardi-con-Rinascerai

21.41 – Tocca ai giudici. Chiambretti sottolinea che hanno selezionato 650 pezzi e che stasera ne rimangono in gara solo 12, poi decide di eliminare Chiara; Carolina Di Domenico elimina Valeria e Piero; Rosita Celentano elimina anche lei i due fratelli; Giovanni Allevi ha lo stesso parere e dà ai due ragazzi delle spiegazioni tecniche sul cantare in coppia e consiglia di “differenziare le voci”; Andrea Delogu elimina Chiara; Federico Russo elimina Valeria e Piero Romitelli. I due fratelli sono i primi a dover lasciare la competizione.

sanremo-giovani-2016-eliminati-Valeria-e-Piero-Romitelli

21.36 – Chiudono il primo gruppo i fratelli Valeria e Piero Romitelli con “Mai abbastanza”. La passione per la musica l’hanno eredità dal papà. “La canzone è dedicata a mia madre” racconta Piero, “anche se in realtà sembra un dialogo tra fratelli”. “Che bello sentire il marchigiano” commenta in sottofondo Allevi.

valeria-e-piero-sanremo-giovani-2015

21.31 – Poi tocca a Cecile con “N.E.G.R.A.”: “È un brano autobiografico” commenta la ragazza nel video di presentazione.

cecile-canta-negra

21.28 – “Sono orgoglioso di essere membro di questa giuria” commenta Piero Chiambretti che dice di essersi preparato per questo compito e di aver comprato il “Manuale del perfetto giudice tv” scritto da J-Ax ed edito da Morgan…

chiambretti

21.22 – Inizia la finale di Sanremo Giovani. Carlo Conti presenta i dodici cantanti e la commissione che dovrà giudicarli. I ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi da tre. Si inizia subito con Chiara Dello Iacovo, 20 anni di Asti. “Il palco è l’unico posto dove riesco a tirare fuori la parte più onesta di me senza sentirmi in colpa” racconta Chiara nel suo video di presentazione. Chiara poi canto “Introverso”. 

chiara-dello-iacovo-introverso

———————————————

Primo appuntamento con il 66° Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2016. Stasera, venerdì 27 novembre, alle 21.20 su Rai1, andrà in onda l’appuntamento dedicato alla selezione finale degli artisti che prenderanno parte alla sezione Nuove Proposte di Sanremo 2016, dal 9 al 13 febbraio.

I dodici concorrenti, provenienti da tutta Italia e selezionati tra i 655 artisti iscritti al concorso, che si giocano la possibilità di partecipare al Festival sono:

Cecile con “N.E.G.R.A.”
Francesco Guasti con “Io e te”
Francesco Gabbiani con “Amen”
Ermal Meta con “Odio le favole”
Una (Marzia Stano) con “Amare stanca”
I Siberia con “Gioia”
Beatrice Visconti con “Paulette”
Valeria e Piero Romitelli con “Mai abbastanza”
Chiara Dello Iacovo con “Introverso”
Irama (Filippo Maria Fanti) con “Cosa resterà”
Michael Leonardi con “Rinascerai”
I Rumor con “Il grande salto”

A loro andranno sei posti, gli altri due, provenienti da Area Sanremo, saranno comunicati nel corso della serata.

Nel ruolo di giurati, insieme al Direttore Artistico del Festival, Carlo Conti, ci saranno Piero Chiambretti, Giovanni Allevi, Federico Russo, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu.

Superospiti della serata, Biagio Antonacci, Leonardo Pieraccioni e la star internazionale Jasmine Thompson.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820