Il Papa è tornato in Italia e lancia un appello | “Diciamo ‘no’ a odio, violenza e vendetta”

di Redazione

» Città del Vaticano » Il Papa è tornato in Italia e lancia un appello | “Diciamo ‘no’ a odio, violenza e vendetta”

Il Papa è tornato in Italia e lancia un appello | “Diciamo ‘no’ a odio, violenza e vendetta”

| lunedì 30 Novembre 2015 - 09:40

Si è concluso alle 18,33 di oggi il viaggio apostolico in Africa di Papa Francesco. Il volo speciale Alitalia con a bordo il Pontefice è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino, a Roma.

Una visita speciale per Papa Francesco nel suo ultimo giorno di visita a Bangui nella Repubblica Centrafricana. Il Santo Padre ha infatti parlato nella moschea di Koundoukou lanciando un messaggio di pace e di speranza.

“Restiamo uniti perché cessi ogni azione che da una parte o dall’altra sfigura il volto di Dio e ha in fondo lo scopo di difendere con ogni mezzo interessi particolari – ha detto Francesco – a scapito del bene comune”.

Quindi il messaggio di pace e condivisione: “Insieme diciamo no a odio, violenza, vendetta, in particolare quella in nome di una fede o di un Dio. Tra cristiani e musulmani siamo fratelli ha detto il Papa”.

“Dobbiamo dunque considerarci come tali, comportarci come tali – ha aggiunto – Sappiamo bene che gli ultimi avvenimenti e le violenze che hanno scosso il vostro Paese non erano fondati su motivi propriamente religiosi”.

Per Papa Francesco “chi dice di credere in Dio dev’essere anche un uomo o una donna di pace. Cristiani, musulmani e membri delle religioni tradizionali hanno vissuto pacificamente insieme per molti anni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820