Siria, alta tensione tra Mosca e Ankara |Putin accusa ed Erdogan minaccia le dimissioni

di Redazione

» Esteri » Siria, alta tensione tra Mosca e Ankara |Putin accusa ed Erdogan minaccia le dimissioni

Siria, alta tensione tra Mosca e Ankara |Putin accusa ed Erdogan minaccia le dimissioni

| lunedì 30 Novembre 2015 - 18:40

Bashar al Assad deve lasciare il potere. È quanto riferito da Barak Obama a Vladimir Putin a margine dei lavori del vertice sul clima a Parigi.

Nel dettaglio, il presidente degli Stati Uniti – così come si apprende da una nota diffusa dalla Casa Bianca – ha ribadito che sarà necessario che il leader siriano lasci il potere nell’ambito della transizione sottolineando, inoltre, la necessità di concentrare gli sforzi militari contro l’Isis e non contro l’opposizione moderata.

Obama, inoltre, ha ribadito l’importanza di lavorare a una soluzione diplomatica alla crisi in Ucraina con la piena attuazione degli obblighi degli accordi di Minsk.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto di essere pronto a dimettersi se le dichiarazioni di Putin sul sospetto che il jet russo sia stato abbattuto per assicurare “forniture illegali di petrolio dall’Isis alla Turchia” fossero confermate.

Nel pomeriggio il leader del Cremlino aveva detto che la Russia ha motivo di “sospettare che il Su-24 sia stato abbattuto per assicurare forniture illegali di petrolio dall’Isis alla Turchia“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820