F1: ufficiale il ritorno del team Renault, i motori forniti alla Red Bull si chiameranno Tag Heuer

di Redazione

» Altri Sport » F1: ufficiale il ritorno del team Renault, i motori forniti alla Red Bull si chiameranno Tag Heuer

F1: ufficiale il ritorno del team Renault, i motori forniti alla Red Bull si chiameranno Tag Heuer

| venerdì 04 Dicembre 2015 - 16:54

Giornata di annunci ufficiali in vista della stagione 2016 di Formula 1. La più importante è l’ufficializzazione del ritorno del team Renault nel Circus, dopo l‘acquisizione del team Lotus (che a sua volta era nato dopo il disimpegno nel 2010 della stessa Renault).

La casa francese di Viry-Chatillion concluderà il passaggio di proprietà a breve, dopo aver firmato la lettera d’intenti nel settembre scorso, al quale erano seguite febbrili settimane di verfiche finanziarie (con la lotus che ha rischiato la bancarotta, ormai imminente).

La Renault è protagonista, però, anche in casa Red Bull: la scuderia finanziata dalla famosa bevanda, infatti, monterà dei motori Renault marchiati Tag Heuer (azienda di orologi). La scelta (alquanto curiosa) è dovuta all’obbligo (imposto alla scuderia dopo aspre polemiche sul rendimento dei motori) a pagare ad un prezzo triplicato la fornitura per il prossimo anno, nonchè a non usare il nome della casa francese.

Finisce, invece, la fornitura Renault al team Toro Rosso (di proprietà Red Bull), che dall’anno prossimo tornerà a montare (a 2 anni di distanza) i motori Ferrari, con specifiche tecniche 2015.

Soddisfazione di Carlos Ghosn, Ad di Renault: “Renault aveva due opzioni: tornare al 100% come costruttore o lasciare. Dopo studi approfonditi, abbiamo optato per la prima scelta”. I piloti che traghetteranno la Renault al nuovo debutto saranno Pastor Maldonado e Joylon Palmer, già nei ranghi della scuderia di Estnone.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820