Immigrazione clandestina, sette persone arrestate| Notificati due divieti di espatrio

di Redazione

» Cronaca » Immigrazione clandestina, sette persone arrestate| Notificati due divieti di espatrio

Immigrazione clandestina, sette persone arrestate| Notificati due divieti di espatrio

| sabato 05 Dicembre 2015 - 11:43

Dieci ordinanze restrittive sono state emesse stamani dalla Polizia in tutta Italia a conclusione della terza trance di una inchiesta condotta dalla mobile di Palermo guidata da Rodolfo Ruperti.

Sette gli arresti, due i divieti di espatrio, uno l’obbligo di firma. L’operazione condotta dalle squadre mobili di Roma, Firenze, Arezzo, Latina e Milano oltre Palermo, è il prosieguo delle due che nelle scorse settimane hanno coinvolto svariati circhi sul territorio nazionale e denominata Golden Circus.

Facevano circolare centinaia di stranieri provenienti dal Bangladesh, dall’India o dal Pakistan in Italia e dunque in Europa scavalcando la legge sui flussi migratori.

Le manette oggi sono scattate per quello che viene indicato come il capo dell’organizzazione, Tommaso Fernandez, 56 anni nato a Reggio Calabria, sarebbe stato l’ideatore del meccanismo di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Direttore del Circo Vassallo e consulente di molte imprese del settore, avrebbe una enorme esperienza nella materia di gestione del traffico di personale destinato agli spettacoli itineranti. Secondo i magistrati, avrebbe usato la normativa speciale del settore a proprio vantaggio. Normalmente l’ufficio speciale che deroga alle quote di ingressi è gestito dal Ministero, ma la Sicilia ha competenza esclusiva e per questo veniva usata come centrale di autorizzazione e smistamento attraverso funzionari regionali corrotti.

In manette anche l’indiano Kishan Chand, 50 anni e il bengalese Avtar Chand, 31 anni che secondo l’accusa erano gli emissari di Fernandez inviati a Palermo a trattare con il funzionario regionale Vito Gambino anche lui arrestato.

In carcere anche il romeno Mihai Gabriel Marinescu di 36 anni; l’indiano Rashid Manzoor 48 anni; l’italiano Ronny Denij 52 anni da Aosta. Divieto di espatrio per la finlandese Marja Loikala, 69 anni e per il siciliano di Butera Walter Martini di 47 anni del circo di Vienna mentre l’obbligo di presentazione è scattato per Eleuterio De Bianchi di 66 anni del circo De Blasis. È latitante Nirmal Singh che viene considerato un elemento di spicco dell’organizzazione a livello internazionale.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820