‘Ndrangheta, 6 persone in manette per droga | Tra gli arrestati c’è anche un super latitante

di Redazione

» Calabria » ‘Ndrangheta, 6 persone in manette per droga | Tra gli arrestati c’è anche un super latitante

‘Ndrangheta, 6 persone in manette per droga | Tra gli arrestati c’è anche un super latitante

| sabato 12 Dicembre 2015 - 09:05

Un’importante operazione della polizia di Bologna, in collaborazione con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 6 persone legate alla criminalità organizzata calabrese.

Si tratta di elementi facenti parte di un’organizzazione dedita al traffico internazionale di cocainaL’indagine ha consentito inoltre di arrestare in Belgio Sebastiano Signati, latitante inserito nell’elenco dei 100 ricercati più pericolosi. 

Nel bilancio dell’operazione ‘New connection 2013’, ci sono altre 10 persone arrestate in flagranza di reato e 16 chili di droga sequestrati.

Il 26 novembre la polizia Belga ha arrestato anche il latitante affiliato alla ‘Ndrangheta Sebastiano Signati, considerato tra i cento ricercati più pericolosi d’Italia. Secondo gli inquirenti, al vertice di tale organizzazione c’era cittadino calabrese, che operava a Bologna, pregiudicato per reati in materia di stupefacenti e già condannato per sequestro di persona a scopo di estorsione. L’uomo avrebbe operato come ‘broker’ della più vasta organizzazione criminale che si avvaleva di un rappresentante in Belgio, con funzioni di reperimento fisico della cocaina dal Sud America e di collettore degli ordini.

Da Bologna il ‘broker’ organizzava, invece, i carichi e la consegna degli stessi ai clienti finali. Il rappresentante che era in Belgio forniva, invece, appoggio logistico e abitazione al latitante Signati, individuato presso una clinica privata a sud di Bruxelles e trovato in possesso di una carta di identità regolarmente rilasciata dallo Stato italiano ma a cui era stata sostituita la fotografia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820