Messina, favorivano imprenditori e amici | Arrestati 4 uomini della Guardia di Finanza

di Redazione

» Cronaca » Messina, favorivano imprenditori e amici | Arrestati 4 uomini della Guardia di Finanza

Messina, favorivano imprenditori e amici | Arrestati 4 uomini della Guardia di Finanza

| sabato 12 Dicembre 2015 - 09:31

Avrebbero favorito imprenditori amici durante i controlli. Con queste accuse quattro uomini della Guardia di finanza di Messina sono stati arrestati dai loro stessi colleghi.

Le accuse sono di abuso d’ufficio, falso e rivelazione d’atti d’ufficio. I finanzieri si trovano adesso agli arresti domiciliari.

I quattro, un maresciallo e tre sovrintendenti, di cui uno in servizio al nucleo di polizia tributaria, durante i controlli fiscali del 2014 e del 2015 “avrebbero favorito proprietari di alcuni bar locali e negozi avvertendoli dei controlli imminenti”.

Sono ipotizzati anche la falsità ideologica e truffa. Secondo l’accusa i finanzieri informavano in anticipo il gestore di un lido del ”controllo nei suoi confronti, al fine di evitare a costui gli esiti pregiudizievoli correlati ad un controllo con esito irregolare”.

In cambio il militare riceveva tessere per l’accesso allo stabilimento balneare e ai servizi. In altri casi – dice la procura – gli indagati programmavano, a priori, nei confronti di quali imprese i controlli avrebbero avuto esito regolare e quali no.

Addirittura in altre occasioni, i pubblici ufficiali inducevano l’imprenditore, sottoposto a controllo, ad emettere uno scontrino fiscale per la somma di pochi euro, e il controllo, in tal modo pilotato, veniva falsamente attestato con esito regolare.

”In una circostanza – dicono gli inquirenti – il controllo di regolarità fiscale, in un attività di impresa rispetto alla quale uno dei finanzieri mostrava interesse diretto, era integralmente pilotato”.

Secondo l’accusa agli indagati più volte avrebbero mangiato nei locali controllati senza pagare. Dalle intercettazioni è emerso come alcuni indagati volessero attuare ritorsioni nei confronti degli imprenditori che non si erano mostrati disponibili.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820