Addio al fotogiornalista Mario Dondero | L’uomo che amava raccontare la verità

di Redazione

» Cronaca » Addio al fotogiornalista Mario Dondero | L’uomo che amava raccontare la verità

Addio al fotogiornalista Mario Dondero | L’uomo che amava raccontare la verità

| lunedì 14 Dicembre 2015 - 16:07

È morto all’età di 87 anni lasciando ai posteri un immenso repertorio fotografico, che rimarrà eterno nel tempo. Mario Dondero, fotogiornalista milanese ma di origini liguri, ha immortalato un numero indefinito di personaggi: scrittori, artisti, attori ma anche gente comune. Il suo vero scopo è sempre stato quello di ritrarre immagini reali, che potessero raccontare un dato momento storico.

Amante della realtà, della storia e della testimonianza, creò vere e proprie opere d’arte, ispirandosi a Robert Capa e a Cartier-Bresson. Partigiano in Val d’Ossola, fu giornalista, fotografo e legato al gruppo dei “Giamaicani” a Milano. Si trasferì poi in Francia, dove scattò una delle fotografie più note: immortalò infatti il gruppo del Nouveau Roman davanti la sede dell’Edition de Minuit.

Si recò nei fronti di guerra, creando reportage di valore inestimabile: visitò Kabul, devastata dai combattimenti, ma anche la Sorbona, dove riprese con la sua amata Leica un gruppo di studenti in rivolta. Visse per un lungo periodo di tempo a Fermo nelle Marche, regione che amò fino alla fine dei suoi giorni e dove visse anche con la moglie, morta e sepolta in Italia nonostante fosse francese. I funerali si svolgeranno mercoledì alle 14.30 nella Sala dei Ritratti nel palazzo comunale di Fermo.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820